Future Ftse Mib in rialzo: oggi interviene la BCE

27/07/2023 08:02

Future Ftse Mib in rialzo: oggi interviene la BCE
La sessione di ieri ha visto un incremento positivo per il future Ftse Mib, che ha guadagnato lo 0,42%, chiudendo a 29240 punti. Durante la giornata, i prezzi hanno oscillato tra 28935 e 29315 punti. Da notare, la Federal Reserve ha deciso di innalzare i tassi di interesse statunitensi di un quarto di punto, portandoli a un range compreso tra il 5,25% e il 5,5%. Questo potrebbe essere l'ultimo aumento di una serie che ha visto 11 rialzi in 12 riunioni del comitato monetario, iniziata a marzo 2022. Questa serie di modifiche ha portato i tassi da zero a oltre il 5%, rappresentando il livello più alto degli ultimi 22 anni.

La causa di questa stretta monetaria risiede nel tentativo di contrastare l'inflazione. Nel mese di giugno dell'anno scorso, l'indice dei prezzi negli Stati Uniti ha raggiunto il 3%, un valore molto vicino a quello ritenuto ottimale dalla Federal Reserve. Nonostante ciò, l'istituto centrale segnala che l'inflazione rimane alta e non esclude la possibilità di ulteriori rialzi dei tassi di interesse in futuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »