Future Ftse Mib in aumento venerdì: positivi segnali di ripresa per l'indice italiano.

05/02/2024 10:08

Future Ftse Mib in aumento venerdì: positivi segnali di ripresa per l'indice italiano.
Il future Ftse Mib ha registrato una performance positiva venerdì, guadagnando lo 0,35% a 30935 punti. I prezzi hanno oscillato tra 30830 e 31085. Questi dati riflettono una robusta performance dell'economia statunitense, con un mercato del lavoro dinamico, tassi di disoccupazione bassi e segnali positivi nella fiducia dei consumatori.
L'economia degli Stati Uniti continua a mostrare solidità, generando 353.000 nuovi posti di lavoro non agricoli, superando le aspettative del consensus fissate a 185.000. Il dato di dicembre è stato rivisto al rialzo, passando da +216.000 a +333.000. Il tasso di disoccupazione si mantiene stabile al 3,7%, in contrasto con le aspettative di un peggioramento al 3,8%.

Questo indica una situazione occupazionale positiva. Il salario orario medio registra una significativa crescita del 0,6% su base mensile, superando le previsioni dell'0,3%. Questo aumento può riflettere una dinamica favorevole nel mercato del lavoro. L'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan mostra un leggero aumento a 79 a gennaio, superando le aspettative degli economisti.
La componente sulle condizioni correnti registra un peggioramento, mentre quella sulle prospettive migliora. Le aspettative sull'inflazione rimangono stabili. Questo potrebbe indicare una percezione tra i consumatori che la pressione inflazionistica sia sotto controllo. La Fed potrebbe non essere così celere come sperato nel tagliare i tassi, al tempo stesso la buona tenuta dell'economia allontana il rischio di ripercussioni sugli utili aziendali.

I massimi del future Ftse Mib di venerdì sono al di sotto del picco della candela "shooting star" del 31 gennaio a 31085. Solo oltre quei livelli, con conferma in chiusura di seduta, sarebbe possibile ipotizzare un nuovo rialzo verso i 31500 punti ed eventualmente area 32000. Sotto area 30650 probabili invece discese a 30200 circa, media mobile esponenziale a 200 giorni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »