Future Eurostoxx 50 in rialzo dopo dichiarazioni Lagarde e Lane

18/06/2024 10:06

Future Eurostoxx 50 in rialzo dopo dichiarazioni Lagarde e Lane
Il future Eurostoxx 50 continua il suo rimbalzo, registrando un guadagno di circa lo 0,3% a 4938 punti, dopo un aumento di circa l'1,15% registrato ieri. La Banca Centrale Europea (BCE) sta monitorando da vicino l'espansione degli spread e riconosce il suo ruolo nella tutela della stabilità finanziaria, come dichiarato da alcuni dirigenti della banca centrale della zona euro. Christine Lagarde e Philip Lane hanno cercato di ridurre le tensioni emerse la scorsa settimana nei mercati obbligazionari. Durante una visita a un'azienda a Massy, in Francia, la presidente Lagarde ha sottolineato l'attenzione della BCE al corretto funzionamento dei mercati, come riportato da Bloomberg.

Questa reazione arriva dopo una settimana di instabilità per le Borse e i bond, causata dall'ascesa dell'estrema destra nelle elezioni europee e dalle elezioni anticipate in Francia. Il capo economista della BCE, Philip Lane, ha espresso fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo del 2% di inflazione entro il prossimo anno, nonostante alcuni episodi di inflazione "rumorosa" lungo il percorso. Durante l'evento Reuters Next Newsmaker alla Borsa di Londra, Lane ha enfatizzato la forte fiducia della BCE riguardo all'andamento dei prezzi nella seconda metà dell'anno prossimo. Ha inoltre sottolineato l'importanza di interpretare attentamente i dati in arrivo, distinguendo il rumore dal segnale effettivo.

Il future Eurostoxx 50 ha recuperato circa la metà del calo di venerdì scorso, con la possibilità di superare il massimo di quel giorno a 4962 punti, prospettando almeno il test dei 4982 punti della media mobile esponenziale a 50 giorni. Al di sopra di tale media, potrebbe essere testata la resistenza critica nell'area di 5100 punti. Al di sotto di 4880, è probabile un ritorno ai minimi di venerdì a 4818 punti, con un supporto successivo a 4762, minimo della candela dragonfly doji del 19 aprile, il cui superamento sarebbe un segnale significativo di debolezza. Al di sotto di questo livello, è atteso un test a 4710 della media mobile esponenziale a 200 giorni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »