Future Eurostoxx 50 in aumento dopo positivi PMI in Germania, Francia e Italia

04/04/2024 10:17

Future Eurostoxx 50 in aumento dopo positivi PMI in Germania, Francia e Italia
Il future Eurostoxx 50 ha avuto una partenza al rialzo, guadagnando lo 0,26% a 5038 punti. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha sottolineato la necessità di continuare a lavorare per contrastare l'inflazione negli Stati Uniti. Ha difeso l'indipendenza della Fed durante un evento a Stanford, riconoscendo che tagliare i tassi di interesse vicino alle elezioni di novembre potrebbe esporre la banca centrale a critiche. Gli analisti prevedono almeno due tagli dei tassi quest'anno, probabilmente a luglio e settembre, mentre le possibilità di un taglio a giugno sono inferiori al 50%.

A marzo, l'attività commerciale nel settore dei servizi in Germania si è stabilizzata, con l'indice PMI salito a 50,1, ponendo fine a cinque mesi consecutivi di contrazioni. Nonostante ciò, potrebbe non essere sufficiente per evitare un altro calo del PIL. Le aziende sono ottimiste sulle prospettive future, con le aspettative al livello più alto dal febbraio 2022. Anche il settore dei servizi in Francia ha registrato una contrazione a marzo, seppur meno marcata rispetto alla stima preliminare. In Italia, il settore dei servizi ha registrato una crescita per il terzo mese consecutivo, raggiungendo il ritmo più elevato in quasi un anno. L'indice PMI è salito a 54,6 a marzo, superando le previsioni degli analisti.

L'indice composito PMI per l'Italia ha raggiunto 53,5 a marzo, superando la soglia critica di 50 punti per il terzo mese consecutivo. Il future Eurostoxx 50 ha registrato un rimbalzo dai minimi di ieri a 4983 punti e dovrebbe superare l'area 5050/5060 per cancellare i segnali di debolezza e puntare a quota 5150, resistenza critica anche nel medio periodo. Al di sotto di 5000 punti, c'è il rischio di cali verso 4925, area di minimi registrata il 19 marzo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »