Ftse Mib future in crescita venerdì: segnali positivi dal mercato.

03/06/2024 09:35

Ftse Mib future in crescita venerdì: segnali positivi dal mercato.
Il Ftse Mib future ha registrato venerdì un aumento dello 0,75% a 34795 punti, influenzato da una ricca agenda macroeconomica. L'inflazione dell'Eurozona a maggio è stata del 2,6% su base annua, sorprendendo al rialzo. Nonostante le attese di un taglio dei tassi d'interesse da parte della BCE, il futuro resta incerto.
Negli Stati Uniti, l'inflazione PCE core è cresciuta dello 0,2% ad aprile, inferiore alle previsioni del +0,3%. Su base annua, l'inflazione è rimasta stabile al 2,8%. L'ottimismo iniziale si è dissolto, aumentando la volatilità del Ftse Mib e portando temporaneamente il future in territorio negativo.

Per sostenere i tagli dei tassi da parte della Fed, servono ulteriori segnali di rallentamento economico. Solo con letture costanti fino a settembre, un mercato del lavoro in calo e un raffreddamento della spesa dei consumatori, la Fed potrebbe adottare un atteggiamento più accomodante.
Il future ha testato i massimi di venerdì a 34795, toccando la trend line ribassista dal top del 20 maggio. La rottura di quei livelli potrebbe portare il futuro in area 35250, con resistenza a 35000. Al di sotto di 34380, c'è il rischio di test a 34950/60 della trend line rialzista da ottobre 2023 e della media mobile esponenziale a 50 giorni.

La violazione di questa area di supporto potrebbe indicare debolezza nel medio periodo.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »