Ftse Mib flat in attesa decisioni banche centrali

19/03/2024 10:19

Ftse Mib flat in attesa decisioni banche centrali
Il future Ftse Mib è rimasto piuttosto stabile lunedì in attesa delle decisioni delle banche centrali. Chiudendo in calo dello 0,08% a 33395 punti, ha oscillato tra 33355 e 33650. La settimana sarà caratterizzata da eventi significativi nel panorama finanziario globale. Martedì la Bank of Japan comunicherà le sue decisioni, seguita mercoledì dalla Federal Reserve degli Stati Uniti e giovedì dalla Banca d'Inghilterra.
L'evento più importante della settimana è il meeting del board della Federal Reserve, durante il quale è prevista la conferma dei tassi d'interesse tra il 5,25% e il 5,50%, insieme alle nuove proiezioni macroeconomiche. Gli investitori saranno particolarmente attenti a queste proiezioni e ai dettagli sul programma di riduzione del bilancio della Fed.

Da sottolineare che l'indice sulle attività commerciali della Fed di New York a marzo ha registrato un notevole miglioramento, passando da -7,3 a +0,6 rispetto al periodo precedente. Anche l'indice sulla fiducia dei costruttori di case ha superato le aspettative, salendo a 51 anziché 48 come previsto, indicando un miglioramento del sentiment nel settore delle costruzioni rispetto al mese precedente.
I massimi di seduta del future a 33650 si sono avvicinati al minimo del 14 marzo a 33665, una resistenza critica in questo momento. Solo sopra tali livelli si potrebbe attendere un nuovo test dei 34000 punti, con un target successivo a 34500. Al di sotto di 33330 è probabile il test del minimo dell'11 marzo a 33120 punti, con il rischio di ulteriori cali verso 32070, la media mobile esponenziale a 50 giorni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »