Frontline acquista 24 petroliere Euronav per 2,35 miliardi

09/10/2023 10:59

Frontline acquista 24 petroliere Euronav per 2,35 miliardi
Frontline, la compagnia norvegese con sede nelle Bermuda e quotata al Nyse, ha acquistato 24 petroliere di Euronav per un valore di 2,35 miliardi di dollari. Questa operazione è il risultato dell'annullamento della fusione tra le due grandi aziende navali. Inizialmente, Frontline aveva abbandonato un accordo precedente che avrebbe creato la più grande flotta di supertanker al mondo.
Tuttavia, la belga Euronav aveva contestato questa decisione e avviato un procedimento arbitrale, affermando che la risoluzione dell'accordo non aveva basi solide. Nonostante ciò, il procedimento sarà comunque ritirato. Oltre alla vendita delle petroliere, il nuovo accordo prevede che Frontline e Famatown Finance, entrambe controllate dal magnate norvegese John Fredriksen, cedano il loro intero 26,1% di partecipazione in Euronav a Compagnie Maritime Belge (Cmb).

Questo porterà a un aumento della partecipazione di Cmb al 49,05% del capitale e al 53% dei diritti di voto. Con l'acquisto delle petroliere di Euronav, Frontline aumenterà la sua flotta da 65 a 89 unità. Le azioni di Frontline sono aumentate del 3% a Oslo, mentre Euronav ha avuto una performance simile a Bruxelles.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »