Frodi finanziarie su Whatsapp: Consob avverte risparmiatori sui rischi

Marco Valeriani Marco Valeriani - 18/11/2024 15:45

Frodi finanziarie su Whatsapp: Consob avverte risparmiatori sui rischi
Le frodi finanziarie si diffondono anche su WhatsApp, dove il noto sistema di messaggistica viene sfruttato per veicolare offerte illecite. Queste truffe, che si avvalgono di nomi riconosciuti della finanza come "Morgan Stanley" e "Blackrock", possono ingannare i risparmiatori, inducendoli a perdere i loro soldi. La Consob ha lanciato un nuovo allerta, dopo aver già avvisato riguardo ai rischi legati ai "videogiochi" di trading online e alle truffe sui social network, sottolineando i pericoli associati ai messaggi su WhatsApp.

Il modus operandi è sempre lo stesso: operatori non autorizzati pubblicizzano sul web offerte apparentemente vantaggiose, che in realtà nascondono vere e proprie truffe. In particolare, i marchi di Morgan Stanley e Blackrock vengono utilizzati come esche per attirare investitori, promettendo di replicare le loro strategie di investimento. La Consob invita i risparmiatori a prestare particolare attenzione e a prendere tutte le precauzioni necessarie quando valutano offerte finanziarie. È fondamentale consultare la sezione "Occhio alle truffe!" sul sito www.consob.it, dove sono disponibili le regole di base per evitare di cadere in queste insidie.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »