Frenata economia Usa nel 2024, prevede Williams della Fed

12/07/2023 08:15

Frenata economia Usa nel 2024, prevede Williams della Fed
John Williams, presidente della Federal Reserve Bank di New York, ha recentemente dichiarato che il vero rallentamento dell'economia statunitense non si verificherà prima del 2024. In un'intervista concessa al Financial Times, Williams ha enfatizzato che non prevede una recessione, ma piuttosto una decelerazione della crescita.
Secondo Williams, le decisioni politiche in materia monetaria e l'incidenza della stretta creditizia avranno un impatto sulla domanda nel 2024. Tuttavia, è convinto che sia consumatori che imprese cominceranno a riscontrare una crescita più lenta nella seconda metà di quest'anno e nella prima metà del prossimo anno.

Williams ha inoltre ribadito l'impegno della Federal Reserve nel gestire la politica monetaria in modo da raggiungere un tasso di inflazione del 2%. Questa strategia riflette la volontà di garantire la stabilità dei prezzi nel giro di pochi anni, non in dieci. Per far ciò, ha confermato la necessità di ulteriori aumenti del costo del denaro.
In sintesi, benché si preveda un rallentamento della crescita, secondo Williams non si dovrebbe parlare di recessione. Mentre l'inflazione resta un punto centrale della politica monetaria, con la Federal Reserve che mira a raggiungere un tasso del 2% nel giro di pochi anni e non in dieci. Il tutto, ovviamente, comporterà una serie di aumenti del costo del denaro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »