Franchi Umberto Marmi S.p.A., azienda leader nel settore della lavorazione e commercializzazione del marmo di Carrara, ha comunicato i risultati finanziari consolidati al 31 dicembre 2023. I ricavi totali ammontano a 73,9 milioni di Euro, con una flessione del -2,5% rispetto all'anno precedente.
La flessione dei ricavi è principalmente attribuibile alle vendite in Asia, che nel periodo precedente avevano registrato una crescita significativa. Tuttavia, si registra una crescita sui mercati del Nord America, dell'Australia e del Sud America.
Nel dettaglio, i ricavi consolidati in Asia al 31 dicembre 2023 ammontano a circa 16,2 milioni di Euro, in calo del -19,6% rispetto all'anno precedente. Questo risultato è influenzato dalle consegne per importanti progetti realizzati nel 2022, ma mostra comunque una tendenza positiva e di crescita rispetto agli anni precedenti.
Nell'area EMEA, i ricavi consolidati rimangono pressoché invariati rispetto all'anno precedente, attestandosi a 45,4 milioni di Euro, rappresentando il 61,4% del totale dei ricavi dell'esercizio. In particolare, l'Italia conferma la sua posizione di prima area di vendita, con ricavi costanti rispetto all'anno precedente.
I ricavi consolidati nel Nord America raggiungono i 9,3 milioni di Euro, registrando una crescita del 12,1% rispetto all'anno precedente e rappresentando il 12,6% del totale dei ricavi dell'esercizio.
Nel mercato australiano, i ricavi consolidati al 31 dicembre 2023 mostrano una crescita del 73,0% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 1,7 milioni di Euro e contribuendo al 2,3% del totale dei ricavi dell'esercizio.
Il Presidente e Amministratore Delegato della Società, Alberto Franchi, ha commentato i risultati, sottolineando il periodo di crescita che ha visto Franchi Umberto Marmi raddoppiare i propri ricavi negli ultimi 9 anni. Ha inoltre annunciato la partecipazione diretta della Società alla Fiera "Stone & Surface" in Arabia Saudita, insieme ad altre importanti fiere internazionali del settore.
Franchi ha espresso fiducia nel posizionamento distintivo dell'azienda, concentrata sui marmi di Carrara di alta gamma e sullo sviluppo sostenibile, che permetterà di intercettare importanti progetti iconici nei prossimi anni, soprattutto in India e Medio Oriente.
(NEWS Traderlink)