I risultati del primo semestre 2023 sono stati approvati. I ricavi totali al 30 giugno 2023 ammontano a 37,6 milioni di euro, in calo del 9% rispetto ai 41,5 milioni di euro del 30 giugno 2022. Questa diminuzione di circa 3,9 milioni di euro è dovuta principalmente a un calo delle vendite in Medio Oriente e in Italia, mercati che nel semestre precedente avevano registrato un aumento significativo.
In Medio Oriente, le vendite al 30 giugno 2023 ammontano a circa 4,2 milioni di euro, consolidando la posizione della regione come terza destinazione geografica, dietro Italia e Cina. Nonostante sia inferiore all'importo del 2022 di 6,8 milioni di euro, la tendenza è in crescita rispetto agli anni precedenti.
In Italia, i ricavi sono di 17,3 milioni di euro, un calo dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il mercato italiano rimane la principale area di vendita, rappresentando il 46% del totale dei ricavi.
Negli Stati Uniti, le vendite nel primo semestre 2023 raggiungono i 2,9 milioni di euro, con un calo del 32% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo rappresenta l'8% del totale delle vendite del periodo.
In Cina, i ricavi ammontano a 6,8 milioni di euro al 30 giugno 2023, in calo del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le vendite in Cina rappresentano la seconda destinazione più importante, contribuendo al 18% del totale dei ricavi del periodo.
Nonostante la contrazione in alcuni Paesi, principalmente Medio Oriente, Italia, Stati Uniti e Cina, si sono registrati incrementi significativi nei mercati emergenti come Corea del Sud, Turchia, Messico, India e Vietnam.
Nel primo semestre del 2023, le vendite di Statuario e Calacatta hanno raggiunto i 19,1 milioni di euro, pari al 51% delle vendite totali. Questo è in calo rispetto al 58% del totale registrato nel primo semestre 2022.
A luglio è stata completata un'importante acquisizione sul mercato italiano che permetterà alla società di sviluppare ulteriormente la propria presenza in alcuni mercati, tra cui Stati Uniti, Indonesia e Messico.
Il Presidente e Amministratore Delegato della Società, Alberto Franchi, ha commentato che i risultati commerciali del primo semestre del 2023 sono interessanti, nonostante una lieve flessione rispetto alle vendite realizzate nello stesso periodo del 2022. Tuttavia, i 37,6 milioni di euro di ricavi del primo semestre del 2023 confermano un periodo di crescita continua dal 2018, con un tasso di crescita annuale composto del 4%.
Infine, ha sottolineato che la crescita esterna è una priorità assoluta per la Franchi Umberto Marmi e che quest'anno è stata portata a termine un'operazione che permetterà alla società di consolidare la propria presenza sui mercati internazionali con nuove qualità di prodotto e nuovi clienti.
(NEWS Traderlink)