Fortissimo ribasso per il future Ftse Mib martedì

04/10/2023 08:12

Fortissimo ribasso per il future Ftse Mib martedì
Martedì scorso il future Ftse Mib ha subito un netto calo, scendendo dell'1,36% a 27510 punti, con un range di seduta compreso tra 27460 e 27970 punti. Questo ribasso è stato causato dall'aumento del rendimento dei Treasury decennali, che ha raggiunto il 4,787%, il livello più alto dal 2007. La Federal Reserve ha segnalato tassi di interesse più elevati per un periodo più lungo, il che ha portato gli investitori a rivedere le proprie strategie dopo il rally all'inizio dell'estate. Questa situazione ha contribuito al ribasso delle azioni e ha creato incertezza sui mercati finanziari.

I dati del Job Openings and Labor Turnover Survey hanno confermato la forza continua del mercato del lavoro negli Stati Uniti, rafforzando la posizione della Federal Reserve nel perseguire un approccio aggressivo. Di conseguenza, i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi hanno superato il 4,80%, livello che non si vedeva da agosto 2007. Questo aumento dei rendimenti è stato accelerato dai dati settimanali sulle offerte di lavoro, che hanno superato le aspettative, sottolineando la solidità del mercato del lavoro. Ciò potrebbe spingere la Federal Reserve a continuare ad aumentare i tassi d'interesse nel tentativo di contenere l'inflazione.

La presidente della Federal Reserve di Cleveland, Loretta Mester, ha dichiarato che potrebbe essere necessario un ulteriore aumento dei tassi entro la fine dell'anno, un'opzione che attualmente non è prevista dai mercati. In generale, l'aumento dei rendimenti dei bond sta creando incertezza sui mercati finanziari globali.
Gli investitori stanno monitorando attentamente l'evoluzione della situazione e le decisioni future della Federal Reserve. I nuovi dati sui salari, attesi per venerdì, forniranno ulteriori informazioni alla Fed e ai mercati, permettendo di comprendere meglio le implicazioni dell'approccio di "tassi più elevati per un periodo prolungato" sull'economia nel suo complesso.

Dal punto di vista tecnico, il future Ftse Mib è sceso al di sotto della linea che unisce i minimi del 7 luglio e del 18 agosto, che rappresenta la base di un modello testa spalle ribassista formato a partire dal massimo del 4 luglio. Questa linea ora funge da resistenza intorno a 27880 punti. Il primo obiettivo di ribasso del modello testa spalle si trova a 26400 punti, che rappresenta la proiezione dell'ampiezza della figura moltiplicata per 0,618 volte dal punto di rottura. Il successivo obiettivo si colloca a 25500 punti, corrispondente alla proiezione del 100% dell'ampiezza del testa spalle dal punto di rottura della sua neckline. Solo un recupero al di sopra dei 28000 punti metterebbe in discussione il segnale ribassista appena inviato, aprendo la possibilità di rimbalzi verso almeno i 28500 punti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »