Comunicato stampa - ITALIAN EXHIBITION GROUP (Euronext Milan: IEG).
Il consiglio di amministrazione ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023.
I ricavi ammontano a € 119,2 milioni, un risultato record per il Gruppo nel primo semestre, con un aumento di 46,5 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2022. L'Adjusted EBITDA è a € 29,3 milioni, in aumento di 23,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando era pari a 5,7 milioni di Euro. L'Adjusted EBITDA margin è al 24,6% dei ricavi, un aumento di 16,8 punti rispetto al primo semestre 2022. L'Adjusted EBIT è a € 21,2 milioni (17,8% sui ricavi). L'utile del periodo è di € 10,6 milioni, in aumento di 16,3 milioni rispetto allo stesso periodo del 2022. La Posizione Finanziaria Netta è a €94,8 milioni (PFN Monetaria a € 60,9 milioni).
Rimini, 29 agosto 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. ("IEG" o la "Società"), società quotata presso l'Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. e leader in Italia nell'organizzazione di eventi fieristici internazionali, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023.
Il CEO del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha commentato: "I risultati ottenuti nel secondo trimestre del 2023 confermano l'andamento estremamente positivo già evidente nei primi mesi dell'anno, con un record di fatturato, il ritorno alla redditività e una solida generazione di cassa.
Nonostante le incertezze sulle politiche economico-monetarie del nostro paese e le tensioni geopolitiche nell'Europa orientale, oggi sono chiari i segnali di ripartenza post pandemia. Questo ha permesso al Gruppo di recuperare i volumi per la maggior parte delle principali manifestazioni nel nostro portafoglio, ma soprattutto di registrare una solida crescita organica, unitamente all'espansione del portafoglio prodotti con le prime edizioni di K.EY, dopo lo spin off da Ecomondo; di My Plant & Garden in Italia e Café and Restaurant Asia all'estero nelle loro prime edizioni post acquisizione.
Nella seconda parte dell'anno, continueremo a perseguire gli obiettivi strategici eseguendo i piani di investimento e sviluppo, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso partnership strategiche, nuove acquisizioni e l'espansione dei nostri prodotti. Siamo fiduciosi di poter superare già nel 2023 alcuni degli obiettivi del nostro piano strategico." EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE Sebbene lo scenario macroeconomico atteso nel 2023 continui a presentare elementi di incertezza, come l'inflazione e le politiche monetarie restrittive, nonché le tensioni geopolitiche mondiali, il Gruppo ha visto confermata, anche nel secondo trimestre dell'anno, non solo la solidità della ripresa post pandemica, ma anche la crescita in tutte le principali linee di business che ha consentito di superare in termini di fatturato i risultati del 2019, anno record del Gruppo. In tale contesto, il Gruppo per il proseguo dell'esercizio 2023 stima di poter migliorare gli obiettivi di marginalità definiti nel piano industriale, superando i volumi di fatturato atteso e incrementando la capacità di generazione di cassa a sostegno degli investimenti.
(NEWS Traderlink)