Focus sull'inflazione USA: mercato in attesa di rallentamento

28/06/2024 09:15

Focus sull'inflazione USA: mercato in attesa di rallentamento
Il focus attuale in Finanza e Mercati è sull'inflazione negli Stati Uniti, con il mercato in attesa di un possibile rallentamento. I rendimenti dei titoli di stato sono sotto i massimi di ieri: il rendimento del BTP decennale si attesta al 4,0170%, lontano dal picco dell'11 giugno al 4,1810%. Il Bund a 10 anni ha un rendimento del 2,4485%, mentre il T-Note USA a 10 anni è al 4,3030%. Il T-Bond a 30 anni segna il 4,4440%. Le attese si concentrano sulle mosse della Federal Reserve e della BCE: il CME FedWatch Tool indica una probabilità del 90% di tassi invariati alla riunione del FOMC del 31 luglio, con possibilità di tagliare i tassi a settembre e dicembre. I future sull'Euribor suggeriscono un altro taglio entro fine anno, con chance elevate per settembre. L'agenda macroeconomica prevede oggi il dato sull'inflazione americana a maggio, con previsioni degli analisti che indicano un rallentamento a +2,6% su base annua e +0,1% su base mensile per il dato core, rispetto ai valori di aprile.

In sintesi, i mercati finanziari sono attenti all'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti e ai rendimenti dei titoli di stato, che attualmente sono al di sotto dei massimi recenti. Le prospettive riguardo alle politiche monetarie della Federal Reserve e della BCE indicano la possibilità di tagli ai tassi d'interesse nel corso dell'anno. L'agenda macroeconomica odierna include il dato sull'inflazione americana a maggio, con previsioni di un rallentamento rispetto al mese precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »