Fmi prevede per l'Europa rallentamento della crescita nel 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/11/2023 13:02

Fmi prevede per l'Europa rallentamento della crescita nel 2023

L'FMI prevede che la crescita europea si ridurrà all'1,3% nel 2023, per poi migliorare all'1,5% nel 2024. Dopo aver affrontato la pandemia e la guerra in Ucraina, il compito dell'Europa è ripristinare la stabilità economica garantendo una crescita duratura.

 

Così Alfred Kammer, direttore del dipartimento europeo del FMI, presentando il Regional Economic Outlook per l'Europa:

"Abbiamo consigliato al governo italiano di anticipare l'aggiustamento e di essere più ambizioso, nonché di pensare anche a riforme di bilancio strutturali e favorevoli alla crescita, che non sono previste nella bozza di bilancio 2024". Per l'Italia è importante avviare un percorso di crescita e aumentare la produttività". 
Secondo l'FMI, l'Italia dovrebbe prevedere riforme strutturali favorevoli alla crescita nel bilancio 2024. 

 

Le stime di crescita del PIL italiano sono del +0,7% per il 2023 e il 2024, con un' inflazione del 6% nel 2023 che scenderà al 2,6% nel 2024. L'Italia deve utilizzare correttamente i fondi del Next Generation Eu per stimolare la crescita. 

 

Secondo l'FMI, il ciclo di innalzamento dei tassi di interesse sta per concludersi. Dopo un periodo inflazionistico, ci vogliono anni perché l'inflazione torni a livelli normali. Le banche centrali dovranno mantenere i tassi di riferimento alti per un periodo.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Europe Finanza