Fitch peggiora il rating USA, giù Borse e T-Bond

02/08/2023 18:01

Fitch peggiora il rating USA, giù Borse e T-Bond

Gli USA perdono la tripla A, la reazione dei mercati

Nonostante che l'agenzia di rating avesse già da almeno due mesi segnalato la possibilità di una decisione, il downgrade da AAA a AA+ del debito USA da parte di Fitch ha colto di sorpresa economisti e investitori.
La mossa è stata giustificata con le incertezze sulle politiche fiscali, con il deterioramento dell'efficienza delle maggiori istituzioni USA e con l'estremizzazione delle posizioni dei due partiti politici (democratico e repubblicano) che si alternano alla guida della principale potenza economica (e non solo) mondiale.

La reazione delle Borse è stata di netto disappunto: l'S&P 500 cede l'1,2% circa, il NASDAQ il 2,2%, l'EURO STOXX 50 l'1,6%.

Stamattina il Nikkei 225 ha chiuso a -2,3%, -2,5% per Hong Kong. Debole il T-Bond a 30 anni: il rendimento sale al 4,192% dal 4,125% della chiusura di ieri.

L'irritazione della Casa Bianca

Il downgrade è stato accolto con estremo disappunto dai vertici della Casa Bianca e del governo.
Reuters riferisce che un membro dell'entourage del presidente Biden ha definito "bizzarra e priva di fondamento" la decisione di Fitch, soprattutto in un momento in cui gli standard di governance, secondo le metriche utilizzate dall'agenzia, risultano migliorate grazie alle iniziative dell'attuale amministrazione: sembra paradossale che il peggioramento del rating arrivi ora ma sia attribuibile a situazioni create o comunque attribuibili alla precedente amministrazione.

L'assalto dei trumpiani a Capitol Hill

Il riferimento è all'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 quando un'orda di fan dell'ex presidente Donald Trump invase Capitol Hill, ovvero la sede del Parlamento americano, a seguito della sconfitta del repubblicano nelle elezioni presidenziali del 2020.

Richard Francis, dirigente di Fitch, ha dichiarato a Reuters che l'invasione è stata citata nelle discussioni tra l'agenzia e il Tesoro USA come elemento per sostenere il tema dell'estremizzazione delle posizioni dei due partiti principali, tema che ha costituito una della cause per il downgrade.

È ovvio che la Casa Bianca non riesca a mandare giù il fatto che Fitch decida di togliere la tripla A al debito a stelle e strisce a causa di un'insurrezione dei seguaci di Trump.

Janet Yellen, ex presidente della Federal Reserve e attuale segretario al Tesoro (equivalente al nostro ministro dell'Economia), ha rincarato la dose definendo la mossa di Fitch "arbitrarie e basata su dati obsoleti".

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »