Fitch mette le ali a Monte dei Paschi, Ftse Mib in grande spolvero

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/11/2023 12:33

Fitch mette le ali a Monte dei Paschi, Ftse Mib in grande spolvero

Piazza Affari ha inziato la prima seduta di settimana al rialzo dopo la conferma da parte dell'agenzia Fitch del rating BBB dell'Italia, con una prospettiva stabile. 
L'indice Ftse Mib a metà seduta (12:30 circa) segna un incremento del +0,90%, pari a 28.758 punti. 

Focus su Monte dei Paschi di Siena che a metà seduta registra un aumento del 7,40%, arrivando a 2,878 euro (massimo registrato a metà agosto), con oscillazioni tra un minimo di 2,722 euro e un massimo di 2,902 euro. Nello stesso momento, sono state scambiate 27,5 milioni di azioni, confermando un elevato volume di scambi. 

 

 

Il giudizio di Fitch per l'italia e Monte dei Paschi
 

Fitch ha aumentato di due livelli il rating sulla solidità patrimoniale dell'istituto bancario, passando da "B+" a "BB", mantenendo inalterata la prospettiva a "Stabile". 

Inoltre  l'agenzia di rating ha rivisto al rialzo la solidità finanziaria di Monte dei Paschi di Siena, migliorando il rating sul debito a lungo termine a "BB" da "B+", e il rating di adeguatezza patrimoniale a "bb" da "b+". La prospettiva per i prossimi trimestri è rimasta "Stabile". 

Gli analisti di Fitch hanno spiegato che l'upgrade riflette il processo di ristrutturazione intrapreso dalla banca, che ha permesso di ricostruire solidamente le riserve di capitale e di incrementare la redditività operativa. Inoltre, l'incremento del rating rispecchia la stabilità del portafoglio depositi dell'istituto, oltre alla capacità di accedere nuovamente al mercato obbligazionario istituzionale dopo un periodo di assenza.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »