First Capital: NAV per azione a fine 2023 a 26,4 euro

21/02/2024 12:48

First Capital: NAV per azione a fine 2023 a 26,4 euro
First Capital S.p.A. ("First Capital" o la "Società") è una società di partecipazioni finanziarie specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity. Il Consiglio di Amministrazione ha valutato la situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 31 dicembre 2023, determinando il Net Asset Value (NAV) complessivo che ammonta a euro 78,0 milioni, di cui euro 2,5 milioni di pertinenza di terzi, corrispondente a euro 26,4 per azione in circolazione. Nel quarto trimestre 2023, il NAV Total Return ha evidenziato una crescita di circa il +10%, recuperando quasi interamente il calo dei primi nove mesi dell'anno e portando la variazione complessiva rispetto al 31 dicembre 2022 al -1,5%.

L'incremento assoluto del NAV di euro 5,5 milioni rispetto al 30 settembre 2023 è stato favorito dal recupero di valore del portafoglio investimenti nel periodo, con contributi significativi dalle partecipazioni in Orsero, Generalfinance e Cy4Gate. Tuttavia, rispetto al 31 dicembre 2022, si è registrato un decremento di euro 1,2 milioni, in seguito alla distribuzione di dividendi in denaro e carta per un totale di euro 1,8 milioni nel mese di giugno 2023. Nonostante la volatilità del mercato azionario italiano, le partecipate strategiche detenute da First Capital hanno dimostrato resilienza e capacità di reagire al complesso contesto macroeconomico, riportando risultati preliminari positivi per il 2023.

Le principali variazioni nel portafoglio nel 2023 includono la cessione delle partecipazioni in Net Insurance e Labomar, in adesione ad Offerte Pubbliche di Acquisto totalitarie, e l'incremento della partecipazione in Generalfinance. Le cessioni hanno generato plusvalenze significative, mentre l'aumento della partecipazione in Generalfinance è avvenuto nell'ambito di un accelerated bookbuilding.
Alla fine del 2023, gli assets nel bilancio del NAV sono pari a euro 105,0 milioni, con il portafoglio investimenti che ammonta a euro 85,2 milioni, liquidità e cash equivalents per euro 18,4 milioni e altre attività per euro 1,5 milioni. I debiti finanziari consolidati si attestano a euro 25,1 milioni, principalmente a causa del prestito obbligazionario convertibile "First Capital cv 2019-2026 3,75%" e ai titoli di debito emessi da V.F. Adhesives S.r.l.

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato il Dott. Stefano Di Meo come Direttore Generale di First Capital S.p.A., precedentemente Chief Financial Officer del Gruppo. Il Dott. Di Meo ha un'esperienza consolidata nel settore, avendo lavorato nel private equity come analista finanziario prima di entrare a far parte di First Capital nel 2013.
Il Net Asset Value è stimato dalla Società in conformità ai Principi Contabili IAS/IFRS e si basa su dati contabili e gestionali interni non soggetti a verifica da parte della Società di Revisione. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile consultare il Report sul NAV trimestrale al 31 dicembre 2023 sul sito internet della Società www.firstcapital.it, nella sezione Investor Relation/Risultati Finanziari/Net Asset Value.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »