Nel mese di novembre la raccolta netta di Fineco è stata di 287 milioni di euro, confermando la piattaforma come punto di riferimento per le esigenze finanziarie dei clienti. Il numero di nuovi clienti continua a crescere ad un ritmo elevato rispetto al mese precedente.
La componente gestita dell'asset mix ha raggiunto i 214 milioni di euro, con Fineco Asset Management che ha registrato una raccolta retail di 238 milioni di euro, dimostrando la capacità di attrarre flussi dal settore assicurativo (-206 milioni di euro). La componente amministrata è invece negativa per 313 milioni di euro, mentre la raccolta diretta è positiva per 386 milioni di euro, includendo anche la stagionalità del pagamento delle imposte nel mese (560 milioni di euro).
I ricavi del brokerage per il mese di novembre sono stimati a 15 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto alla media dei ricavi mensili tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno, i ricavi del brokerage sono stimati a circa 172 milioni di euro.
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, commenta: "I dati positivi relativi alla raccolta di novembre evidenziano il successo delle soluzioni di investimento introdotte nella seconda metà dell'anno e confermano la capacità di Fineco di offrire agli investitori gli strumenti adeguati per affrontare ogni fase di mercato. I prodotti offerti, compresi quelli di Fineco Asset Management, soddisfano efficacemente le esigenze a lungo termine dei clienti, mentre la piattaforma di brokerage completa l'offerta. Il forte aumento del numero di nuovi clienti conferma l'attrattività del nostro modello".
Fineco Asset Management ha registrato una raccolta retail di 238 milioni di euro nel mese di novembre, con particolare interesse per i prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un'elevata protezione. La raccolta da inizio anno per le classi retail ammonta a 2,9 miliardi di euro, portando le masse complessive di FAM a 29,8 miliardi di euro, di cui 19,2 miliardi nella componente retail (+22% rispetto all'anno precedente) e 10,6 miliardi in quella istituzionale (+1% rispetto all'anno precedente). La componente retail rappresenta ora il 34% del totale AUM della Banca, rispetto al 30% dell'anno precedente.
Nel mese di novembre sono stati acquisiti 11.388 nuovi clienti, un aumento del 7% rispetto al novembre 2022, portando il numero totale di nuovi clienti da inizio anno a 109.439, in crescita del 21% rispetto all'anno precedente. Il numero totale di clienti al 30 novembre 2023 è di 1.556.383, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il patrimonio totale ammonta a 118,7 miliardi di euro, un aumento del 11% rispetto ai 107,1 miliardi di euro di novembre 2022. In particolare, le masse del Private Banking sono di 53,5 miliardi di euro rispetto ai 46,2 miliardi di euro dell'anno precedente (+16% rispetto all'anno precedente).
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