L'agenzia indipendente Standard Ethics ha elevato il rating di Fineco a "EEE-", rendendola l'unica banca con un giudizio di sostenibilità "Eccellente". Il rating ha un outlook "stabile". Le motivazioni includono la gestione integrata delle politiche ESG (Environmental, Social, Governance) all'interno della Banca, che si allinea alle indicazioni di organismi internazionali come l'ONU, l'UE e l'OCSE.
Inoltre, le innovazioni tecnologiche e di prodotto di Fineco considerano la sostenibilità, mentre la composizione degli organi apicali è conforme alle migliori pratiche del settore. Lorena Pelliciari, CFO e presidente del Comitato Manageriale di Sostenibilità di Fineco, ha dichiarato che questo riconoscimento posiziona Fineco come leader globale nella sostenibilità finanziaria, evidenziando l'integrazione delle politiche ESG nella strategia di crescita dell'azienda.
Fineco si impegna in un percorso di sviluppo sostenibile, mirando a supportare i clienti in un approccio responsabile alla loro vita finanziaria, contribuendo così a una società più prospera ed equa. Il rating "EEE-" è associato a un giudizio di "eccellente conformità ai principi di sostenibilità di Standard Ethics", riservato alle aziende sostenibili con un profilo di rischio reputazionale ridotto e buone prospettive a lungo termine.
Fineco è inclusa nello Standard Ethics Italian Index, negli Standard Ethics Italian Banks Index, Standard Ethics European Banks Index e Standard Ethics European Best In Class Index. Inoltre, è presente nel FTSE4Good, nel Bloomberg Gender Equality Index 2023, nell'S&P Global 1200 ESG Index, nell'S&P Global LargeMidCap ESG Index e nel Mib ESG Index di Euronext.
Standard Ethics fornisce valutazioni a lungo termine sulla strategia di sostenibilità delle aziende, analizzando il loro posizionamento rispetto alle indicazioni di sostenibilità e corporate governance promosse da organismi internazionali come l'ONU, l'OCSE e l'Unione Europea.
(NEWS Traderlink)