Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., presieduto dal Generale Claudio Graziano, ha approvato le informazioni finanziarie intermedie al 31 marzo 2024. I dati evidenziano un aumento dell'EBITDA del 16%, una forte crescita della marginalità e la conferma del processo di deleveraging. I ricavi sono stabili a 1.767 milioni di euro (+0,2% rispetto al 1Q 2023), l'EBITDA è di 100 milioni di euro, in aumento del 16% rispetto all'anno precedente, e il margine EBITDA si attesta al 5,7%, con un notevole miglioramento rispetto al trimestre precedente.
La posizione finanziaria netta è negativa per 2.413 milioni di euro, in deciso miglioramento rispetto al 1Q 2023. La solida performance commerciale è trainata dall'accelerazione della domanda in tutti i settori. Il carico di lavoro è a livelli record, con un soft backlog di 17,3 miliardi di euro.
Sono stati firmati importanti contratti, tra cui 2 unità PPA per il Ministero della Difesa indonesiano e 4 navi da crociera. Inoltre, sono state consegnate 4 navi, inclusa la Sun Princess, la prima nave da crociera a gas naturale liquefatto costruita in Italia. Per il 2024, Fincantieri conferma i target di ricavi intorno agli 8 miliardi di euro, con una marginalità intorno al 6% e un rapporto di indebitamento tra il 5,5 e il 6,5x.
Per finanziare le acquisizioni, è previsto un aumento di capitale di massimo 400 milioni di euro, con l'emissione di azioni offerte in opzione ai soci. Il CEO Pierroberto Folgiero si è detto soddisfatto dei risultati del primo trimestre 2024, che confermano l'ottima performance dell'anno precedente.
Ha sottolineato la robusta crescita della domanda, sia nel settore civile che militare, e l'efficacia delle azioni di aumento di profittabilità. Folgiero ha anche menzionato l'acquisizione della linea di business "Underwater Armament Systems" da Leonardo S.p.A., sottolineando l'importanza strategica di questo passo nel settore della difesa navale.
Inoltre, ha evidenziato la focalizzazione sulla digitalizzazione e sull'abbattimento delle emissioni come parte della strategia aziendale. Infine, ha annunciato l'avvio del 'Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025' per coinvolgere il personale nella crescita e nei successi del Gruppo.
(NEWS Traderlink)