Fincantieri e Viking siglano accordi per due navi da crociera eco-sostenibili

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 21/06/2024 12:33

Fincantieri e Viking siglano accordi per due navi da crociera eco-sostenibili

Fincantieri e Viking hanno recentemente sottoscritto accordi per la costruzione di due nuove navi da crociera. Questi nuovi mezzi navali replicheranno le caratteristiche delle navi costruite precedentemente per Viking, le quali hanno ricevuto un'accoglienza molto positiva. La consegna delle navi è prevista tra il 2028 e il 2029. Il valore dell'accordo è significativo, anche se non è stato specificato con precisione. 

L'accordo riconosce l'efficace collaborazione tra le due aziende, avviata oltre un decennio fa, risultata in un totale di 20 navi. Le navi saranno costruite in conformità alle recenti normative ambientali e regolamenti di navigazione, e saranno dotate dei sistemi di sicurezza più avanzati. Inoltre, vantano le più recenti innovazioni, frutto dell'attiva collaborazione tra Fincantieri e Viking, che ha portato allo sviluppo di carburanti ecologici e sistemi di generazione di energia sostenibile a zero emissioni. Le navi, di piccole dimensioni, avranno una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e potranno ospitare fino a 998 passeggeri in 499 cabine. 

Pierroberto Folgiero, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha espresso la sua soddisfazione per questo accordo, affermando che rafforza ulteriormente il rapporto con Viking e conferma Fincantieri come partner di riferimento per gli armatori che cercano navi in grado di utilizzare le fonti energetiche attuali e future. Lui sottolinea che Fincantieri e Viking stanno tracciando la rotta per l'industria navale in direzione di emissioni zero. Infine, ha aggiunto che il nuovo ordine rafforza il portafoglio di Fincantieri, confermandola come partner di lungo termine nel settore delle crociere, come delineato nel Piano Industriale 2023-27.

Potrebbe interessarti anche: Fincantieri aumento di capitale e acquisizione UAS di Leonardo

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »