Fincantieri: Cda autorizza aumento capitale sociale fino a 500 mln

12/06/2024 08:33

Fincantieri: Cda autorizza aumento capitale sociale fino a 500 mln
Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A. si è riunito l'11 giugno 2024 per deliberare sull'aumento del capitale sociale della società. Tale aumento, autorizzato dall'Assemblea Straordinaria, prevede un importo massimo di 500 milioni di euro, strutturato in due tranche. La prima tranche, di massimi 400 milioni di euro, prevede l'emissione di azioni ordinarie cum warrant. La seconda tranche, di massimi 100 milioni di euro, prevede l'emissione di azioni ordinarie per servire l'esercizio dei warrant. Il prezzo di sottoscrizione e i dettagli dell'offerta saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione in prossimità dell'avvio dell'offerta.

L'avvio dell'offerta è subordinato all'approvazione da parte di Consob del Prospetto Informativo che regolerà l'offerta e l'ammissione delle nuove azioni e dei warrant al mercato. Il Prospetto sarà reso disponibile presso la sede legale di Fincantieri e sul sito web della società. CDP Equity S.p.A. si è impegnata a sottoscrivere nuove azioni per un importo di circa 287 milioni di euro. Inoltre, diverse banche si sono impegnate a sottoscrivere le azioni non sottoscritte attraverso un contratto di garanzia.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche deliberato il raggruppamento delle azioni ordinarie Fincantieri con un rapporto 1:10, al fine di emettere nuove azioni con le stesse caratteristiche. Il raggruppamento sarà eseguito prima dell'offerta in opzione.
L'aumento di capitale è finalizzato a supportare l'acquisizione da parte di Fincantieri della linea di business "Underwater Armaments Systems" (UAS) di Leonardo S.p.A., per consolidare la leadership del gruppo nel settore della subacquea e della difesa navale. L'acquisizione comporta un corrispettivo massimo di 415 milioni di euro e permetterà a Fincantieri di ampliare le proprie tecnologie nel settore subacqueo.

L'Operazione UAS e l'acquisizione di Remazel avranno un impatto positivo sugli obiettivi del Piano Industriale 2023-2027 di Fincantieri, contribuendo a mantenere risultati positivi e sviluppare ulteriormente il Gruppo. I ricavi proforma del Gruppo per il 2023, considerando queste operazioni, sono pari a 7.913 milioni di euro, con una marginalità del 5,5%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »