Fincantieri aumento di capitale e acquisizione di UAS di Leonardo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/06/2024 10:20

Fincantieri aumento di capitale e acquisizione di UAS di Leonardo

Fincantieri, leader nel settore delle costruzioni navali, si trova al centro di un'onda di novità nel mercato finanziario italiano. L'azienda ha recentemente lanciato un progetto di aumento di capitale da 500 milioni di euro, a sostegno del suo piano di crescita esterna, che include l'acquisizione dell'unità di business Underwater Armaments Systems (Uas) di Leonardo, annunciata lo scorso 9 maggio, e prevista per il 2025. 

Raggruppamento nel giorno della scomparsa di Graziano

Il 17 giugno, Fincantieri ha effettuato una significativa operazione di raggruppamento in Borsa, sostituendo ogni 10 azioni vecchie con una nuova. Lo stesso giorno, è stata annunciata la scomparsa del presidente dell'azienda, Claudio Graziano. In seguito a tale evento, il consiglio di amministrazione ha conferito alcuni dei compiti di Graziano all'amministratore delegato Pierroberto Folgiero, per garantire la continuità della governance aziendale. Il raggruppamento delle azioni ha previsto un rapporto di scambio di 1:10, con la sostituzione di 1.699.651.360 vecchie azioni prive di valore nominale con 169.965.136 nuove azioni ordinarie Fincantieri. Il prezzo ufficiale delle azioni registrato il 14 giugno 2024, alla base del calcolo del rapporto di raggruppamento, era di 0,5192 euro. 

La decisione del consiglio di amministrazione di attuare questa operazione è stata presa subito dopo l'assemblea dei soci del 11 giugno, durante la quale gli azionisti hanno votato a favore della possibilità di aumentare il capitale sociale fino a 500 milioni di euro. 

Il titolo in Borsa

Il giorno dell'operazione di raggruppamento è stato caratterizzato da un'alta volatilità per i prezzi di Fincantieri. Dopo un iniziale rialzo di oltre l'1%, il titolo ha perso oltre il 3% nel corso della seduta, per poi tornare in positivo e chiudere con un calo superiore all'1%. Dopo il rally di marzo che si è interrotto a metà aprile, il titolo ha iniziato a perdere terreno passando da 8 euro/azione fino a 5 euro, nella seduta di oggi 19 giugno Fincantieri registra una flessione superiore al punto e mezzo (ore 10:20 circa) toccando un minimo a 4.950.

Il rating degli analisti

Il raggruppamento delle azioni ha influenzato i target price degli analisti che seguono Fincantieri. Ad esempio, Banca Akros ha aggiornato il suo prezzo obiettivo su Fincantieri a 6 euro. Il rating sul titolo è rimasto "neutral". La prossima mossa di Fincantieri è l'aumento di capitale da 500 milioni di euro, che prevede una prima tranche da 400 milioni, attraverso l'emissione di azioni ordinarie, e una seconda tranche da 100 milioni, attraverso l'emissione di ulteriori azioni ordinarie da sottoscrivere entro 36 mesi. 

L'azionista Cdp Equity ha assicurato un impegno irrevocabile a sottoscrivere le nuove azioni per un massimo di 287 milioni. Inoltre, Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo, Jefferies, Jp Morgan e Mediobanca potrebbero sottoscrivere un contratto di garanzia per la sottoscrizione e liberazione delle nuove azioni eventualmente non sottoscritte all'esito dell'asta dei diritti inoptati, fino a concorrenza dell'importo massimo restante della prima tranche dell'aumento di capitale.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »