FILA: utile netto 2023 a 40,6 mln, dividendo di 0,12 € proposto

19/03/2024 17:05

FILA: utile netto 2023 a 40,6 mln, dividendo di 0,12 € proposto
Il Consiglio di Amministrazione di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A., società quotata sul mercato regolamentato Euronext Milan, ha approvato i bilanci individuale e consolidato per l'esercizio chiuso al 31 Dicembre 2023, redatti secondo gli standard contabili internazionali IFRS.
Il Presidente, dott. Giovanni Gorno Tempini, ha dichiarato soddisfazione per i risultati finanziari del 2023, evidenziando una generazione di cassa oltre le aspettative, grazie alla gestione ottimale del capitale circolante e all'efficiente controllo dei costi. La redditività è migliorata rispetto all'anno precedente, trainata dalla performance positiva in diverse regioni e dalle azioni intraprese per ottimizzare i processi e la struttura aziendale.

Il CEO, Massimo Candela, ha affermato che nonostante un contesto macroeconomico e sociale complesso nel 2024, il Gruppo F.I.L.A. si conferma resiliente e prevede una crescita del fatturato a supporto della marginalità, soprattutto nei mercati nordamericano e messicano. L'India sarà deconsolidata per favorire un ulteriore incremento della redditività nei prossimi anni.
I dati al 31 Dicembre 2023 mostrano ricavi consolidati in crescita a 779,2 milioni di Euro, EBITDA a 121,1 milioni di Euro e un utile netto normalizzato a 40,6 milioni di Euro. L'indebitamento finanziario netto normalizzato è stato ridotto a 226,7 milioni di Euro, escludendo l'effetto dell'operazione DOMS.

Le prospettive per il 2024 prevedono un impegno a ridurre i costi attraverso un progetto di efficientamento organizzativo e investimenti mirati al settore ESG. Il Gruppo prevede una generazione di cassa in linea con gli ultimi 5 anni, supportata da una gestione operativa efficiente.
Il Consiglio ha proposto, per l'Assemblea del 23 Aprile 2024, la distribuzione di un dividendo di 0,12 Euro per azione F.I.L.A. in circolazione, con data di pagamento prevista per il 22 maggio 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »