A partire da gennaio 2024, l'Istat inizia a diffondere gli indici del clima di fiducia nella nuova base 2021=100. Nel primo mese di diffusione, si registra un miglioramento complessivo del clima di opinione degli operatori economici. L'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta da 95,8 a 96,4, mentre l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sale da 97,3 a 98,1.
Per quanto riguarda i consumatori, si osserva un'evoluzione positiva delle valutazioni sulla situazione economica generale, futura e corrente. Tuttavia, i giudizi e le attese sulla situazione personale sono più prudenti.
Più nel dettaglio, il clima economico e quello futuro registrano i maggiori incrementi, passando rispettivamente da 99,7 a 103,1 e da 96,4 a 97,2. Il clima corrente aumenta da 95,4 a 95,8, mentre il clima personale diminuisce da 94,4 a 93,9.
Nel settore delle imprese, l'indice di fiducia aumenta in tutti e quattro i comparti economici analizzati, seppur con intensità diverse. Nella manifattura e nel commercio al dettaglio si registrano gli incrementi più significativi, rispettivamente da 87,3 a 88,3 e da 104,0 a 106,6. Nei servizi e nelle costruzioni si stima un aumento più contenuto, con l'indice che sale da 102,4 a 102,6 nei servizi e da 106,7 a 107,0 nelle costruzioni.
Analizzando le componenti degli indici di fiducia, nella manifattura tutte le variabili registrano un miglioramento, mentre nel settore delle costruzioni si osserva un peggioramento dei giudizi sugli ordini e un aumento delle attese sull'occupazione. Nei servizi di mercato, si registrano giudizi sugli ordini in peggioramento, ma anche valutazioni sull'andamento dell'azienda e attese sugli ordini in miglioramento.
Nel commercio al dettaglio, i giudizi sulle vendite mostrano una dinamica negativa, con una diminuzione del saldo relativo alle scorte di magazzino e un aumento delle attese sulle vendite.
In generale, a gennaio 2024 il clima di fiducia delle imprese registra il secondo aumento consecutivo, raggiungendo il valore più alto dal aprile 2023. Questo miglioramento è dovuto a un aumento della fiducia in tutti i comparti economici analizzati.
L'indice di fiducia dei consumatori continua a crescere senza interruzioni dal novembre precedente e raggiunge il livello più alto da giugno 2023. Tutte le variabili componenti l'indicatore mostrano un miglioramento, ad eccezione delle opinioni sull'opportunità/possibilità di risparmiare e sulla convenienza all'acquisto di beni durevoli nella fase attuale.
(NEWS Traderlink)