Fiducia dei consumatori USA in ripresa: McDonald's tra le aziende vincitrici

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/06/2024 09:56

Fiducia dei consumatori USA in ripresa: McDonald's tra le aziende vincitrici

A maggio, il sentiment dei consumatori statunitensi ha mostrato segnali di ripresa dopo un calo protrattosi per tre mesi consecutivi. Nonostante sia prematuro affermare che i consumi sono pronti a riprendere, questo segnale positivo, se confermato nei prossimi mesi, potrebbe rilanciare il settore dei beni di consumo ciclici. 

Da inizio anno, il settore ha registrato una performance inferiore al mercato USA di oltre il 10%, e in media è svalutato del 5% rispetto al suo valore equo. McDonald's, una delle aziende del settore che riesce a combinare qualità e valutazioni convenienti, viene attualmente scambiata con uno sconto del 15% rispetto al suo fair value di 300 dollari. 

Le strategie aziendali

Secondo gli analisti di Morningstar, McDonald's è destinata a emergere come vincitrice in questo periodo di sfide nel settore della ristorazione. Le strategie di investimento dell'azienda statunitense nel marketing, nei programmi di fedeltà e nella digitalizzazione dei punti vendita hanno consentito un incremento dei ricavi sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, nonostante la contrazione del flusso di clienti nei suoi ristoranti. Questi fattori hanno anche mitigato l'impatto dell'aumento dei costi e dei salari che hanno eroso i margini di profitto. 

Il parere degli analisti

Gli analisti prevedono che la redditività dell'azienda non tornerà ai livelli pre-pandemici prima del 2027, ma sono convinti che la sua capacità di trasferire l'aumento dei costi di produzione al consumatore finale le permetta di acquisire quote di mercato nel settore del fast-food. Nonostante l'alta competitività del settore della ristorazione, McDonald's è riuscita a costruirsi un vantaggio competitivo, o "economic moat", grazie alla forza del suo marchio e a un vantaggio di costo rispetto ai suoi concorrenti. 

Gli analisti ritengono che gli investimenti di McDonald's nella modernizzazione e digitalizzazione dei suoi ristoranti e nei programmi di fedeltà continueranno a sostenere alti tassi di crescita nel futuro. Prevedono una crescita media degli utili del 7% nei prossimi cinque anni. Tuttavia, il mercato attuale sembra mostrare scetticismo e valuta l'azione 23 volte gli utili, uno dei tassi più bassi registrati dal primo trimestre del 2020 ad oggi.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »