Fervi: ricavi in calo nel primo trimestre, ma miglioramento della Posizione Finanziaria Netta

24/04/2024 08:44

Fervi: ricavi in calo nel primo trimestre, ma miglioramento della Posizione Finanziaria Netta
Alla fine del primo trimestre del 2024, il Gruppo Fervi, quotato sul mercato Euronext Growth Milan, ha riportato un preconsuntivo di ricavi consolidati netti pari a circa 14,6 milioni di Euro, in calo rispetto ai 15,1 milioni di Euro registrati al 31 marzo 2023. Il decremento di 0,5 milioni di Euro (circa 3,3%) è principalmente dovuto alla dinamica della fatturazione della controllata Rivit. Quest'ultima, in vista dell'implementazione del nuovo sistema gestionale avvenuta l'1 aprile 2023, ha anticipato consegne e fatturazioni con alcuni clienti per evitare possibili problemi operativi durante la transizione.

La posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo, con un indebitamento di circa 5,8 milioni di Euro, è migliorata di 1,8 milioni di Euro rispetto ai dati al 31 dicembre 2023 (-7,6 milioni di Euro). Tale miglioramento è stato determinato dai flussi di cassa derivanti dalla gestione caratteristica dell'azienda. È importante sottolineare che i dati relativi al 31 marzo 2024 sono ancora di natura preventiva e non sono stati ancora soggetti a revisione contabile.
Nel commentare l'andamento del Gruppo, il CEO Guido Greco ha evidenziato che il risultato del primo trimestre è stato influenzato dalla generale debolezza dei mercati iniziata nel secondo semestre del 2023. Tuttavia, il livello di fatturato, comparato con quello del primo trimestre 2023, si è mantenuto sostanzialmente in linea, suggerendo potenziali prospettive di ripresa già a partire dal secondo trimestre. Inoltre, Greco ha sottolineato che la generazione di cassa è stata significativa, con circa 1,8 milioni di Euro generati dall'attività operativa nel primo trimestre.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato che gli amministratori nominati dall'Assemblea degli azionisti, considerati indipendenti, soddisfano i requisiti di indipendenza. Questa valutazione tiene conto dei criteri quantitativi e qualitativi relativi alla significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti per la valutazione degli amministratori indipendenti, approvati nel Consiglio di Amministrazione del 22 marzo 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Strumenti

Fervi