Ferrari N.V. (NYSE/EXM: RACE) ha annunciato oggi i risultati preliminari consolidati relativi al terzo trimestre e ai nove mesi conclusi il 30 settembre 2023. Nel terzo trimestre, i ricavi netti sono stati pari a Euro 1.544 milioni, registrando una crescita del 23,5% rispetto all'anno precedente. Le consegne totali sono state di 3.459 unità, con un aumento dell'8,5% rispetto al terzo trimestre del 2022. L'Adjusted EBIT è stato di Euro 423 milioni, in crescita del 41,6% rispetto all'anno precedente, con un margine dell'Adjusted EBIT pari al 27,4%. L'utile netto adjusted è stato di Euro 332 milioni e l'utile diluito per azione adjusted è stato di Euro 1,82. L'Adjusted EBITDA è stato di Euro 595 milioni, con un aumento del 37,0% rispetto all'anno precedente, e un margine dell'Adjusted EBITDA pari al 38,6%. La generazione di free cash flow industriale è stata di Euro 301 milioni.
L'Amministratore Delegato Benedetto Vigna ha commentato i risultati dicendo: "Un altro trimestre da record, con una crescita degli utili trainata da un mix ancora più ricco e dal continuo appeal delle personalizzazioni, che ci porta ad aumentare la guidance per l'anno. Il portafoglio ordini rimane ai massimi livelli grazie alla forte domanda in tutte le aree geografiche e si estende a tutto il 2025. L'unicità del nostro marchio, che ancora una volta ha contribuito a questo successo, è di ispirazione per tutto ciò che facciamo: dai lanci di nuovi modelli, tra cui le ultime 296 Challenge e 499P Modificata, alle esperienze esclusive che offriamo ai nostri clienti, come il recente Ferrari Gala di New York e le Finali Mondiali al circuito del Mugello".
Inoltre, la guidance per il 2023 è stata rivista al rialzo, con le seguenti previsioni: ricavi netti di circa 5,9 miliardi di euro, adjusted EBIT di circa 1,57 miliardi di euro, utile diluito adjusted per azione di circa 6,55 euro, adjusted EBITDA di circa 2,25 miliardi di euro e free cash flow industriale superiore a 0,90 miliardi di euro.
(NEWS Traderlink)