Ferrari prevede un incremento nei ricavi e nei margini operativi nel 2024, grazie alla grande visibilità del proprio portfolio di ordini e al raggiungimento dei target del 2023.
La celebre casa automobilistica di Maranello ha in programma di raggiungere quest'anno un Ebitda adjusted di almeno 2,45 miliardi di euro, in netta crescita rispetto ai 2,28 miliardi del 2023 (+28,5% rispetto al 2022).
Inoltre, prevede di realizzare ricavi netti superiori a 6,4 miliardi, in aumento rispetto ai circa 6 miliardi dell'anno precedente (+17,2%). Tra i fattori presi in considerazione per le previsioni dell'anno in corso, Ferrari tiene conto di un'infazione costante dei costi, di continui investimenti nel marchio e di una solida generazione di free cash flow industriale, sebbene parte di questo sarà destinata a coprire spese in conto capitale e un impatto fiscale maggiore.
Nel 2023, il profitto netto di Ferrari ha superato per la prima volta la soglia di un miliardo di euro, toccando 1,26 miliardi a livello adjusted, con un aumento del 33,9% rispetto all'anno precedente. "Il successo record del 2023, le nostre ambizioni per il 2024 e la notevole visibilità del nostro portfolio di ordini ci permettono di guardare al futuro con grande fiducia", ha dichiarato l'AD Benedetto Vigna.
Durante l'ultimo trimestre, l'utile netto adjusted è stato di 294 milioni, pur registrando ricavi netti di 3,24 miliardi e un Ebitda adjusted di 558 milioni.
(Redazione)