Ferragamo: crollo del fatturato nei primi nove mesi del 2024, previsioni al ribasso

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/10/2024 10:21

Ferragamo: crollo del fatturato nei primi nove mesi del 2024, previsioni al ribasso

Durante i primi nove mesi del 2024, Salvatore Ferragamo Spa ha registrato un fatturato di 743,9 milioni di euro, in calo rispetto agli 844,2 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente, come annunciato dall'azienda il martedì. 

I conti del 3° trimestre

Nel corso del terzo trimestre, i ricavi hanno raggiunto i 221 milioni di euro, segnando un calo del 7,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo calo è stato principalmente determinato dalla debolezza del mercato asiatico, dal canale secondario e dal business all'ingrosso, come spiegato dalla società in una nota ufficiale. 

Guardando al futuro, Ferragamo ha dichiarato che, a causa dell'incertezza persistente sulla domanda nel settore del lusso, si prevede che il risultato operativo per l'intero esercizio si posizioni nella parte inferiore delle attuali previsioni degli analisti. L'azienda ha anche annunciato l'ingresso di Ernesto Greco nel consiglio di amministrazione. 

Le cause del ribasso

I risultati del terzo trimestre sono stati influenzati in maniera negativa dal contesto macroeconomico difficile e dal calo dei consumi. L'azienda prevede che tali condizioni possano continuare anche nell'ultimo trimestre dell'anno. La riduzione della propensione all'acquisto dei consumatori è stata particolarmente evidente nell'area Asia-Pacifico, e questo ha avuto un impatto significativo sulle vendite. Anche il canale secondario è stato colpito dal basso livello di traffico, che ha influenzato anche il business all'ingrosso. 

In questo contesto, i risultati ottenuti sono stati inferiori alle aspettative dell'azienda e hanno comportato un ritardo nel raggiungimento degli obiettivi finanziari. Nonostante ciò, Ferragamo continua a lavorare per arricchire l'offerta di prodotti e a implementare azioni di marketing e retail per massimizzare il potenziale del marchio e attrarre nuovi clienti, mantenendo una rigorosa disciplina operativa. 

Nel corso del trimestre, questi sforzi hanno dato risultati incoraggianti nel canale retail primario in Europa, Giappone e America Latina. Questo è stato particolarmente evidente nelle principali categorie di prodotti della rinnovata offerta di continuativi, in particolare nelle borse e scarpe da donna, supportate anche dalle nuove icone del brand. 

Il titolo in Borsa

Il titolo dopo il record di minimo sotto ai 6 euro per azione, registrato il 23 settembre, ha tentato il recupero, ma dai primi di ottobre, il trend ribassista ha riportato Ferragamo nuovamente a ridosso dei minimi storici e nella sessione di oggi mercoledì 16 ottobre, il titolo sta registrando passivo del 3% poco sopra ai 6 punti per azione.

(Redazione)

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