Federal Reserve mantiene stabili i tassi di interesse tra il 5,25% e il 5,50%

21/09/2023 08:00

Federal Reserve mantiene stabili i tassi di interesse tra il 5,25% e il 5,50%
La Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse negli Stati Uniti, confermando il range compreso tra il 5,25% e il 5,50%, che rappresenta i livelli più alti degli ultimi 22 anni. Questa decisione segue gli incrementi di 25 punti base avvenuti nei mesi di febbraio, marzo, maggio e luglio, che hanno fatto seguito alla graduale stretta monetaria avviata a dicembre con un aumento di 50 punti base (precedentemente erano stati effettuati quattro incrementi consecutivi di 75 punti).

Nonostante ciò, la Fed ha segnalato la possibilità di ulteriori rialzi entro la fine del 2023 e ha sottolineato che il costo del denaro rimarrà elevato per un periodo più lungo rispetto alle previsioni precedenti. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato che l'istituto centrale agirà con cautela, ma ha anche specificato che la lotta per contenere l'epidemia d'inflazione più grave degli ultimi 40 anni è ancora in corso.
"Vogliamo avere prove convincenti che abbiamo raggiunto il livello appropriato", ha spiegato Powell.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »