Fed mantiene tassi invariati e Powell calma i mercati, Wall Street registra vendite.

01/02/2024 06:09

Fed mantiene tassi invariati e Powell calma i mercati, Wall Street registra vendite.
La Federal Reserve di Jerome Powell ha annunciato di mantenere i tassi sui fondi federali, come previsto, nel range compreso tra il 5,25% e il 5,5%. Tuttavia, Powell ha deluso le aspettative dei mercati riguardo a un imminente taglio dei tassi, spiegando la cautela come necessaria per affrontare l'inflazione ancora superiore al target del 2% stabilito dalla Federal Reserve.
Questa notizia ha avuto un impatto negativo su Wall Street, con il Dow Jones Industrial Average che ha subito una diminuzione di 317 punti, -0,8%, segnando la peggiore sessione dal dicembre. Anche lo S&P 500 ha perso l'1,6%, segnando la peggiore sessione da settembre, mentre il Nasdaq Composite è sceso del 2,2%, segnando la peggiore sessione da ottobre.

Powell ha poi dichiarato che non è probabile che la Commissione raggiunga un livello di fiducia sufficiente entro marzo per tagliare i tassi, ma ha aggiunto che si vedrà. Nonostante la reazione negativa, Wall Street ha iniziato a recuperare terreno, con i futures sul Dow Jones che sono saliti dello 0,14%, quelli sullo S&P che sono avanzati dello 0,29% e quelli sul Nasdaq che hanno guadagnato lo 0,46% alle 6.10 circa.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »