Fed mantiene tassi fermi ma non esclude misure restrittive. Ottimismo sulla crescita economica USA.

21/09/2023 06:35

Fed mantiene tassi fermi ma non esclude misure restrittive. Ottimismo sulla crescita economica USA.
La Federal Reserve (Fed), banca centrale degli Stati Uniti guidata da Jerome Powell, ha deciso di non aumentare i tassi di interesse, come previsto. I tassi sui fed funds rimarranno quindi stabili tra il 5,25% e il 5,5%, il livello più alto degli ultimi 22 anni, raggiunto a luglio con un aumento di 25 punti base. Tuttavia, dal comunicato della Fed è emerso che potrebbe esserci un ulteriore aumento dei tassi entro la fine dell'anno.
Oltre alla decisione sui tassi, il Comitato federale per la politica monetaria (FOMC) ha anche annunciato le nuove previsioni economiche per il Pil e l'inflazione degli Stati Uniti. Le previsioni per la crescita del Pil nel 2023 sono state riviste al rialzo, con un aumento del 2,1%, più del doppio delle stime annunciate a giugno. Questo indica che i membri della Fed non prevedono una recessione imminente. Per il 2024, le previsioni per il Pil sono state aumentate dal 1,1% previsto in precedenza al 1,5%.

Tuttavia, il FOMC ha ridotto le previsioni sull'inflazione degli Stati Uniti nel 2023. In particolare, le previsioni per l'indice PCE (indice delle spese per consumi personali) sono state ridotte di 0,2 punti percentuali, al 3,7%, per il 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »