Fed mantiene i tassi invariati, ma non si prevede un allentamento a breve

01/02/2024 08:00

Fed mantiene i tassi invariati, ma non si prevede un allentamento a breve
La Federal Reserve (Fed) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse Usa nel range compreso tra il 5,25% e il 5,50%, confermando così i livelli più alti degli ultimi 22 anni. Questa decisione segue i precedenti rialzi di 25 punti base che si sono verificati nei mesi di febbraio, marzo, maggio e luglio, e che hanno continuato la politica di restrizione monetaria avviata nel dicembre 2022 con un aumento di 50 punti base.
Prima di questo, c'erano stati quattro aumenti consecutivi di 75 punti base. Tuttavia, la Fed ha sottolineato che l'allentamento monetario è ancora lontano. Il Federal Open Market Committee (Fomc) ha dichiarato che non ritiene opportuno intervenire sul costo del denaro finché non ci sarà una maggiore fiducia che l'inflazione stia effettivamente raggiungendo il target del 2%.

Rispetto ai meeting precedenti, la comunicazione della Fed ha eliminato il riferimento alla volontà di continuare ad aumentare i tassi fino a quando l'inflazione non sia davvero sotto controllo. Questa modifica indica una potenziale apertura verso una politica monetaria meno restrittiva in futuro, se l'inflazione dovesse raggiungere il target desiderato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »