L'attesa è alle stelle sui mercati azionari globali in vista dell'annuncio della Fed sui tassi previsto per oggi alle 20:00 ora italiana. Gli analisti prevedono che i tassi sui fed funds Usa resteranno stabili, nel range tra il 5,25% e il 5,5%. L'inquietudine deriva dalla possibilità che, nonostante un'alta inflazione, la Fed possa limitare i tagli ai tassi a due anziché tre, come ipotizzato dalla maggior parte degli esperti.
Inoltre, l'annuncio di Jerome Powell includerà il nuovo outlook sulla crescita del Pil, l'inflazione e il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti. I recenti dati macroeconomici hanno scosso ulteriormente le aspettative di tagli ai tassi, rendendo meno probabile un intervento già a giugno, come precedentemente previsto.
Attualmente, i mercati puntano a un taglio dei tassi durante il meeting del Fomc del 30-31 luglio, con una probabilità stimata intorno al 40%. Nei primi scambi, i futures indicano un calo dello 0,03% per il Dow Jones, dello 0,09% per lo S&P 500 e dell'0,11% per il Nasdaq.
Nella sessione precedente, il Dow Jones ha registrato un aumento dell'0,83%, il migliore dal 22 febbraio, mentre lo S&P 500 ha segnato un incremento dello 0,56% toccando un nuovo record. Il Nasdaq Composite ha evidenziato una crescita dello 0,39%.
Prima dell'annuncio della Fed, i rendimenti dei Treasury decennali si mantengono intorno al 4,293%.
(Redazione Traderlink)