Fed: aumento rendimenti giustifica pausa su tassi

06/10/2023 11:20

Fed: aumento rendimenti giustifica pausa su tassi
Secondo Mary Daly, presidente della Federal Reserve Bank (Fed) di San Francisco, l'aumento recente dei rendimenti degli U.S. Treasury giustifica una pausa sui tassi d'interesse. Nonostante ciò, Daly ritiene che vi siano stati numerosi progressi verso un'inflazione al 2% e che la politica monetaria si trovi in una posizione restrittiva adeguata.
Durante un intervento all'Economic Club di New York, Daly ha affermato che se l'andamento del mercato del lavoro continuerà a rallentare e l'inflazione si avvicinerà all'obiettivo, la Fed potrà mantenere i tassi stabili e lasciare che gli effetti della politica monetaria si concretizzino. Daly ha sottolineato che la necessità di intraprendere ulteriori azioni è diminuita poiché i mercati finanziari si stanno già muovendo nella direzione desiderata e stanno facendo il loro lavoro.

Tuttavia, Daly ha avvertito che se la crescita economica rallentasse ulteriormente, l'inflazione si fermasse o le condizioni finanziarie si allentassero troppo, la Fed potrebbe reagire aumentando ulteriormente i tassi d'interesse. L'obiettivo sarebbe quello di garantire che la politica monetaria sia sufficientemente restrittiva per completare il lavoro necessario.
In conclusione, Daly ha sottolineato l'importanza di mantenere una mente aperta e avere opzioni nella gestione della politica monetaria.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »