Fed: approccio cauto per allentare politica monetaria

25/03/2024 17:16

Fed: approccio cauto per allentare politica monetaria
Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della Fed, ha sottolineato oggi l'importanza di adottare un approccio prudente nel rilassare la politica monetaria negli Stati Uniti. Durante un intervento alla Harvard University, ha evidenziato che i rischi legati agli obiettivi di inflazione e occupazione si stanno bilanciando, ma ha avvertito sui pericoli di un allentamento prematuro o eccessivo della politica monetaria.
Cook ha messo in guardia che ciò potrebbe favorire un'inflazione superiore al target, richiedendo poi politiche monetarie restrittive con possibili impatti negativi sull'occupazione. D'altro canto, un ritardo nell'allentare la politica potrebbe danneggiare l'economia e le opportunità economiche delle persone.

Per raggiungere la piena stabilità dei prezzi, Cook ha suggerito la necessità di una graduale riduzione della politica monetaria nel tempo, affinché non si verifichino destabilizzazioni indesiderate.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »