Diasorin (FTSE MIB: DIA) ha annunciato di aver ottenuto l'autorizzazione 510(k) dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per il nuovo LIAISON PLEX® Yeast Blood Culture (BCY) Assay, il secondo pannello di diagnostica molecolare multiplexing disponibile sull'analizzatore LIAISON PLEX®. Questo nuovo test consente l'identificazione di 16 patogeni comunemente associati alle fungemie, rappresentando così un importante strumento per la diagnosi delle infezioni del sangue.
I funghi patogeni sono considerati una minaccia emergente, soprattutto per la loro facile diffusione tra i pazienti all'interno delle strutture sanitarie. Angelo Rago, Presidente di Luminex, ha sottolineato l'importanza dell'autorizzazione ottenuta dalla FDA per il LIAISON PLEX® Yeast Blood Culture Assay, evidenziando il ruolo cruciale che il nuovo analizzatore LIAISON PLEX® sta assumendo nel settore.
L'introduzione di questo nuovo pannello di diagnostica molecolare multiplexing si aggiunge alla già esistente soluzione offerta da Luminex per la diagnosi delle infezioni del sangue, confermando la leadership di mercato dell'azienda in questo ambito. Il sistema LIAISON PLEX® è progettato per offrire flessibilità nell'analisi sindromica, e l'aggiunta del pannello Yeast Blood Culture Assay, con la colorazione di Gram, rafforza ulteriormente questo obiettivo.
L'analizzatore LIAISON PLEX® è un sistema completamente automatizzato, facile da utilizzare e in grado di fornire risultati rapidi e affidabili. Grazie alla sua tecnologia, i laboratori clinici e il sistema sanitario statunitense potranno soddisfare in modo efficiente le esigenze diagnostiche e di stewardship antimicrobica, ottenendo migliori risultati per i pazienti.
Carlo Rosa, CEO di Diasorin, ha sottolineato l'importanza strategica dell'approvazione del LIAISON PLEX® Yeast Blood Culture Assay per l'azienda, che consolida ulteriormente il suo posizionamento nel settore in crescita della diagnostica molecolare multiplexing. L'impegno di Diasorin è quello di continuare ad ampliare l'offerta sulla piattaforma LIAISON PLEX®, consentendo ai laboratori di adottare questa tecnologia innovativa attraverso un sistema di costo flessibile, che permette di pagare solo per i target effettivamente necessari.
(NEWS Traderlink)