A partire dalla pubblicazione dei dati relativi al mese di gennaio 2024 e all'introduzione della nuova base 2021=100, l'Istat ha ampliato notevolmente l'informazione statistica disponibile per l'analisi congiunturale. Ora fornisce un quadro integrato di indici di valore e volume sia per l'industria che per i servizi, con una frequenza mensile per entrambi i settori. Per maggiori dettagli sulle innovazioni introdotte si può fare riferimento alla nota metodologica a pagina 6 e alla nota informativa "Gli indici del fatturato dell'industria e dei servizi: la nuova base 2021=100" allegata al comunicato. Tutti i dati, inclusi quelli presenti nelle precedenti versioni delle due Statistiche Flash ora integrate, sono disponibili su IstatData.
Nel mese di gennaio si stima un calo congiunturale, al netto dei fattori stagionali, sia in valore (-3,1%) che in volume (-2,6%) per il fatturato dell'industria. Le diminuzioni sono simili per valori e volumi (2,4%) sul mercato interno, mentre si registrano flessioni più accentuate dei valori (-4,5%) rispetto ai volumi (-2,8%) sul mercato estero. Al contrario, si osserva un aumento congiunturale per il settore dei servizi sia in valore (+1,6%) sia in volume (+1,7%).
Durante il trimestre novembre 2023-gennaio 2024, il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, ha registrato una diminuzione in valore (-0,7%) e un aumento in volume (+0,4%). Nel contempo, i servizi hanno mostrato un andamento positivo con incrementi dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume nello stesso periodo.
Su base tendenziale, a gennaio 2024, il fatturato dell'industria, corretto per gli effetti di calendario, ha registrato una flessione sia in valore (-3,6%) che in volume (-1,8%). Le diminuzioni sono del 3,4% sul mercato interno (-1,6% in volume) e del 3,9% sul mercato estero (-2,6% in volume), considerando che i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 contro i 21 di gennaio 2023. Nei servizi, invece, si sono registrati incrementi tendenziali del 3,6% in valore e del 3,8% in volume.
In merito ai commenti, a gennaio si è osservato un aumento mensile del fatturato dei servizi, mentre le vendite nel settore industriale sono diminuite. Per i servizi, l'aumento dell'indice destagionalizzato è stato diffuso sia nel settore del commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli sia in quello degli altri servizi, con dinamiche simili sia in valore sia in volume. Per l'industria, il calo è stato più marcato per le vendite sul mercato estero. Anche in termini tendenziali e al netto degli effetti di calendario, le dinamiche sono state differenziate, con una crescita dei valori e dei volumi per i servizi a fronte di una flessione sia in valore sia in volume per l'industria.
(NEWS Traderlink)