Emak S.p.A. ha comunicato i ricavi consolidati preliminari relativi all'esercizio 2023, che non sono ancora stati sottoposti a revisione contabile. Il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di € 567,3 milioni, in calo del 6,3% rispetto all'esercizio 2022. A parità di area di consolidamento, il calo è stato del 12%.
Il segmento Outdoor Power Equipment ha registrato un calo del 16,2% nel corso dell'anno, principalmente a causa degli elevati livelli di scorte presso la rete e del cambio delle priorità di spesa dei consumatori. Tuttavia, nel quarto trimestre si è iniziato a vedere un allineamento dell'ingresso ordini e vendite ai valori dello scorso anno.
Il segmento Pompe e High Pressure Water Jetting ha chiuso l'anno con una crescita dell'1,2%, ma a parità di area la crescita è stata del 11,8%. La linea agricoltura è stata in crescita grazie all'acquisizione di Bestway, ma a parità di area il fatturato sarebbe stato in calo a causa del rallentamento dei mercati in cui il Gruppo opera.
Il segmento lavaggio ha subito un calo generalizzato dei prodotti sia hobbistici che professionali, mentre i prodotti per l'industria hanno mantenuto vendite allineate all'anno precedente grazie ai prodotti per l'altissima pressione. Il segmento Componenti e Accessori ha registrato un calo delle vendite del 5,5% (7,2% a parità di area).
I prodotti per la cura del verde hanno subito una contrazione generale, ad eccezione del mercato americano. La linea dedicata all'agricoltura ha risentito del calo del settore, soprattutto nei mercati sudamericani. I prodotti per il lavaggio hanno registrato un calo complessivo, con un andamento negativo nel segmento hobbistico e un recupero nella linea professionale.
L'Amministratore Delegato Luigi Bartoli ha commentato che l'anno è stato una sfida per il Gruppo a causa dello scenario esterno. Tuttavia, le prospettive per il 2024 rimangono positive grazie alla normalizzazione delle condizioni di mercato e alla diversificazione dei business del Gruppo. Ci sono comunque incertezze legate al contesto geopolitico che potrebbero influenzare i mercati di riferimento.
Inoltre, il Gruppo ha comunicato che la società Tecomec S.r.l. ha acquisito il gruppo PNR, attivo nella progettazione, produzione e vendita di componenti per il lavaggio industriale. I risultati preliminari del gruppo PNR per il 2023 includono un fatturato consolidato di oltre 15 milioni di euro, un EBITDA margin stimato del 22% e una posizione finanziaria netta negativa di circa 0,6 milioni di euro.
L'operazione prevede l'acquisto immediato del 79,995% delle azioni e un'opzione call per il rimanente 20,005% delle azioni. Grazie a questa operazione, il Gruppo Emak acquisisce nuovi know-how e potrà ampliare la gamma di prodotti per il lavaggio industriale e accedere a nuovi settori sinergici con le sue attuali aree di business.
(NEWS Traderlink)