Exploit di Rivian Automotive a NY dopo la join venture con Volkswagen

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/11/2024 16:47

Exploit di Rivian Automotive a NY dopo la join venture con Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di incrementare il suo investimento nella joint venture con Rivian Automotive, l’azienda statunitense specializzata in veicoli elettrici, mettendo sul piatto altri 800 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di sviluppare insieme tecnologie per l’auto elettrica, nonostante Rivian stia attraversando un periodo difficile, con una produzione stimata di 60mila veicoli nel 2024 e perdite economiche significative. L'investimento totale di Volkswagen si aggira ora attorno ai 5,8 miliardi di dollari, un incremento del 16%. 

I progetti di Rivian

Rivian sta lavorando al lancio di un nuovo SUV elettrico, l’R2, più piccolo e meno costoso dei precedenti modelli. Questo progetto potrebbe essere fondamentale per la ripresa dell’azienda, che lamenta costi di finanziamento elevati e una domanda di auto elettriche in calo. Il CEO di Rivian, RJ Scaringe, ha affermato che l’investimento di Volkswagen sarà fondamentale per portare avanti il lancio dell’R2 e per assicurare la sua produzione futura. 

Oggi, mercoledì 13 il titolo si mette in evidenza sulla borsa di NY con un avvio sopra al 16%.

I vantaggi

La joint venture non sarà solo vantaggiosa per Rivian, ma anche per Volkswagen. Infatti, i nuovi modelli della divisione Scout Motors saranno tra i primi a utilizzare la nuova architettura sviluppata con Rivian. Una strategia simile è stata adottata dal Gruppo Volkswagen anche in Cina, dove collabora con Xpeng per produrre nuove auto elettriche per il mercato locale. 

La joint venture Rivian and VW Group Technology si concentrerà sullo sviluppo di infrastrutture elettriche avanzate e tecnologia software per i futuri veicoli elettrici di entrambe le aziende. L'investimento di Volkswagen sarà suddiviso in varie fasi, con una parte dedicata alla proprietà intellettuale e una parte all'acquisto di azioni, legate al raggiungimento di specifici obiettivi. 

La joint venture sarà guidata da Wassym Bensaid, chief software officer di Rivian, e Carsten Helbing, chief technical engineer del gruppo Volkswagen. Il team di sviluppo e ingegneria sarà basato a Palo Alto, in California, con altri tre siti in fase di sviluppo. 

Il parere degli analisti

Gli analisti ritengono che questa collaborazione potrebbe essere la soluzione ai problemi della divisione software di Volkswagen, Cariad, che sta attraversando un periodo difficile. 

Infine, è importante ricordare che Volkswagen sta attraversando un periodo delicato, con un piano di riduzione dei costi in discussione con i sindacati. Tra le ipotesi circolate, la chiusura di tre siti produttivi in Germania e la riduzione del 10% degli stipendi, con l'obiettivo di mantenere la competitività dell'azienda.

Articolo correlato: Volkswagen chiusura degli stabilimenti in Germania

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »