Ex Bonus Renzi settembre 2024, le date di pagamento INPS: ecco quando arrivano i 100 euro

05/09/2024 07:45

Ex Bonus Renzi settembre 2024, le date di pagamento INPS: ecco quando arrivano i 100 euro

Ex Bonus Renzi settembre 2024 presto in pagamento dall’INPS. Archiviato il mese di agosto, L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è già partito con le erogazioni del mese.

In questi giorni i pensionati stanno ricevendo l’accredito delle somme spettanti direttamente sul conto corrente postale/bancario, o si recheranno presso gli uffici di Poste Italiane per il ritiro fisico della pensione di settembre, mentre per altre prestazioni, compresa la Naspi di settembre 2024, l’Assegno Unico, la ricarica alla Carta ADI (Assegno di Inclusione) si dovrà attendere ancora qualche giorno.

Lo stesso discorso vale per i percettori del trattamento Integrativo, meglio conosciuto come Ex Bonus Renzi.

Ma quando i disoccupati percettori di Naspi o DIS-COLL riceveranno il pagamento dei 100 euro dell’Ex Bonus Renzi di settembre 2024? 

Scopriamo insieme quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario del mese appena iniziato e come verificare la data di accredito anche in busta paga per i lavoratori dipendenti.

Intanto vi lasciamo alla video guida sui pagamenti INPS di settembre 2024 di Mr LUL lepaghediale.

Quando arriva il pagamento dell’Ex Bonus Renzi settembre 2024?

Gli accrediti dell’Ex Bonus Renzi di settembre 2024 partiranno in date diverse, tenuto conto della categoria di percettori. 

I beneficiari della disoccupazione Naspi o DIS-Coll riceveranno gli accrediti direttamente dall’INPS.

Sulla tempistica c’è da fare una precisazione: solitamente l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fa partire le erogazioni del trattamento integrativo di 100 euro, ogni mese, dopo la Naspi.

Come abbiamo avuto modo di vedere in un precedente articolo, i pagamenti INPS della Naspi di settembre 2024 sono attesi da lunedì 9 e proseguiranno nei giorni successivi.
Di conseguenza, l’accredito del trattamento integrativo avverrà in seguito. Ma quando partiranno le erogazioni?

Secondo le prime indiscrezioni trapelate in rete, la data da segnare sul calendario per il pagamento dell’Ex Bonus Renzi di settembre è quella di venerdì 13.

Attenzione però a non farsi prendere dal panico in caso di mancato accredito dei 100 euro dell’Ex Bonus Renzi in tale data, perché come già detto le tempistiche di pagamento del trattamento integrativo variano da beneficiario a beneficiario.

Ex Bonus Renzi settembre 2024, quando arriva in busta paga? 

Oltre ai percettori di Naspi e Disc-Coll (disoccupati), c’è un’altra cerchia di beneficiari che riceverà i 100 euro di trattamento integrativo non dall’INPS ma direttamente in busta baga: i lavoratori dipendenti.

Essendo il pagamento della prestazione legato allo stipendio, è più facile individuare quando l’Ex Bonus Renzi settembre 2024 verrà corrisposto: bisognerà attendere l’emissione della busta paga sul finire del mese in corso.

Ex Bonus Renzi settembre 2024, come verificare le date di pagamento

Verificare le date di pagamento dell’Ex Bonus Renzi settembre 2024 è possibile.

L’unico modo per conoscere con certezza quando l’INPS farà partire gli accrediti è quello di collegarsi al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza, tramite credenziali autorizzative (SPID, CIE o CNS).

Una volta effettuato l’accesso al portale INPS, è sufficiente selezionare la voce “Prestazioni” (menu laterale) e cliccare “Pagamenti”.

In quest’area sono disponibili tutti i dettagli del pagamento (data di accredito INPS, importo dell’accredito e periodo di riferimento). 

La procedura differisce, invece, per i lavoratori dipendenti pubblici.

In questo caso, per la verifica della data di pagamento dell’Ex Bonus Renzi di settembre 2024 è necessario consultare e scaricare la busta paga dall’app NoiPA.

Eseguita la registrazione alla piattaforma, tramite SPID, CIE o CNS, basta cliccare prima su “Menù” e poi su “Cedolini” per visualizzare la busta paga e tutte le informazioni ad essa collegate.

 

 

 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Previdenza

Strumenti

Poste italiane