Ex Bonus Renzi ottobre 2024 erogato a breve. I lavoratori dipendenti e i percettori della disoccupazione Naspi dovranno attendere solo pochi giorni per ricevere in busta paga, da parte del datore di lavoro, o sul proprio conto corrente, mediante accredito a cura dell’INPS, i 100 euro spettanti per la nuova mensilità (1.200 euro l’anno).
Ottobre si aprirà infatti con il consueto pagamento delle pensioni, a partire da martedì 1° ottobre, mentre per la Naspi e l’Assegno Unico e Universale bisognerà attendere almeno la prima metà del mese. L’attesa cresce anche per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) desiderosi di scoprire quando la ricarica del mese di ottobre arriverà sulla carta di Poste Italiane.
Insomma, il calendario dei pagamenti INPS del mese è veramente fitto. Ma quando l’INPS farà partire i pagamenti dell’Ex Bonus Renzi di ottobre 2024?
Prima di andare a snocciolare le date di accredito, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Bonus e Pagamenti sulle novità che interesseranno i pensionati ad ottobre.
Ex Bonus Renzi ottobre 2024, le date di pagamento INPS
Anche per questo mese, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire i pagamenti del Trattamento Integrativo da 100 euro intorno alla prima metà del mese. Orientativamente, le erogazioni mensili non si discostano molto da questa tempistica, anche se, come ripetuto nei precedenti articoli, le date di pagamento possono differire da un beneficiario all’altro come per l’Assegno Unico.
Ma torniamo a noi. È possibile farsi un’idea di quando partiranno gli accrediti per i disoccupati Naspi, volgendo lo sguardo al passato. Lo scorso anno, l’INPS ha disposto il pagamento dell’Ex Bonus di ottobre da giorno 13 in poi.
E quest’anno il calendario non differirà di molto: il pagamento dell’Ex Bonus Renzi ottobre 2024 da parte dell’INPS è atteso da lunedì 14. È questa la data di pagamento che i percettori Naspi dovranno fissare bene in mente.
A scanso di equivoci, considerata la mancanza di una data fissa di accredito dei 100 euro dell’Ex Bonus Renzi, consigliamo ai nostri lettori di considerare certa solo la data di pagamento riportata nella propria area personale del Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS, accessibile dal sito dell’Ente tramite inserimento delle credenziali SPID, CIE o CNS.
Ex Bonus Renzi ottobre 2024, quando arriva in busta paga
I percettori di Naspi non sono gli unici in attesa di ricevere il pagamento dell’Ex Bonus Renzi ottobre 2024, questo perché i 100 euro di Trattamento Integrativo spettano anche ad altri beneficiari. Oltre ai beneficiari dell’indennità di disoccupazione, infatti, il contributo viene erogato direttamente dal datore di lavoro nella busta paga del personale dipendente.
Ovviamente, la data di pagamento dell’Ex Bonus ottobre 2024 per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti è diversa rispetto a quella segnalata per chi aspetta i pagamenti INPS. Poiché la busta paga arriva sempre verso la fine del mese, il pagamento dell’Ex Bonus Renzi di ottobre 2024, arriverà alla stessa data.
Come controllare le date INPS di pagamento
C’è un solo modo per poter verificare le date di pagamento dell’Ex Bonus Renzi ottobre 2024: il controllo va fatto dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS. Una volta eseguito l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, sono poco i passaggi da seguire per conoscere la data di accredito dei 100 euro:
- cliccare su “Prestazioni” nel menù al lato
- proseguire su “Pagamenti”
- individuare la prestazione (Trattamento Integrativo)
- selezionare il mese d’interesse (ottobre 2024)
A procedura ultimata, comparirà una schermata con la data di pagamento dell’Ex Bonus Renzi di ottobre 2024, più tutti gli altri dettagli legati allo stesso (importo, periodo di riferimento, etc.). Se la data del 14 ottobre 2024 è presente nel riquadro INPS, i 100 euro spettanti confluiranno nelle tasche dei beneficiari proprio in questo giorno.