Eurotech: perdita 4,2 mln nel trimestre

16/05/2024 08:44

Eurotech: perdita 4,2 mln nel trimestre
Il Consiglio di Amministrazione di Eurotech S.p.A. ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2024. I ricavi nel primo trimestre sono diminuiti a causa del phase-out del principale cliente del settore embedded negli USA e del destocking in Giappone. Nonostante ciò, il margine operativo lordo è cresciuto e i costi operativi sono diminuiti, anche se non in misura sufficiente a compensare la riduzione dell'Ebitda. Il capitale circolante netto e la posizione finanziaria netta sono migliorati rispetto ai valori del 31 dicembre 2023.

I principali dati finanziari consolidati al 31 marzo 2024 sono i seguenti: - Ricavi consolidati: Euro 11,9 milioni (in calo del 50,4% rispetto al 31 marzo 2023 a cambi costanti) - Primo margine consolidato: Euro 5,8 milioni e 48,7% dei ricavi - EBITDA consolidato: Euro -3,4 milioni - EBIT consolidato: Euro -4,5 milioni - Risultato netto di Gruppo: Euro -4,2 milioni - Posizione finanziaria netta: debito netto di Euro 19,2 milioni La gestione futura dell'azienda rimane incerta a causa della scarsa visibilità a lungo termine dovuta alla tendenza attuale dei clienti di posticipare gli ordini. Tuttavia, i segnali provenienti dal dialogo con i clienti indicano una seconda metà dell'anno più promettente, con una crescita complessiva nel settore Edge AIoT. Il secondo trimestre dovrebbe registrare un aumento del fatturato e un margine operativo in linea con i primi tre mesi dell'anno. Le azioni di riorganizzazione negli USA continueranno a ridurre i costi operativi, con un risparmio annuale stimato di circa Euro 1 milione sull'EBITDA.

L'obiettivo del management è completare un progetto di riassetto delle attività operative nei prossimi 9 mesi, con un risparmio di costi previsto di circa Euro 3 milioni entro il 2025. Questo processo mira a rendere la struttura aziendale più efficiente senza compromettere lo sviluppo del business Edge AIoT. Inoltre, Eurotech sta cercando opportunità di crescita inorganica negli USA dopo il successo dell'integrazione di InoNet in Germania.
Per finanziare questa crescita esterna, Eurotech valuterà diverse opzioni, inclusa un'eventuale aumento di capitale già approvato dal socio di maggioranza Emera.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Usa

Strumenti

Eurotech