Il future Eurostoxx 50 si trova in parità questa mattina, con un valore di 4574 punti, in calo dello 0,05%. Il governatore della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, ha dichiarato che è troppo presto per dichiarare vittoria nella lotta all'inflazione e che le decisioni sui tagli dei tassi saranno basate sui dati economici futuri.
Goolsbee ha sottolineato che, nonostante il progresso nel 2023, la situazione non è conclusa e che i dati guideranno le decisioni sui tassi. Il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, ha indicato che la riduzione dei tassi di interesse potrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2024, a condizione che l'inflazione diminuisca come previsto.
Questo suggerimento va in contro tendenza rispetto alle aspettative immediate, delineando un processo graduale che si intensificherà nei prossimi mesi. Bostic prevede una discesa dell'inflazione al 2,4% entro la fine del 2024, sufficiente per giustificare due tagli dei tassi, ciascuno dello 0,25%, nella seconda metà dell'anno successivo.
Tuttavia, il mercato attualmente ipotizza 6 tagli dei tassi, rendendo la dichiarazione di Bostic deludente. Sul grafico a candele giornaliere, il future Eurostoxx 50 ha formato una figura "shooting star", che indica un possibile inversione di tendenza. Se il valore scendesse sotto l'area 4550, la figura "shooting star" sarebbe confermata, aumentando il rischio di una discesa verso l'area di transito della media mobile esponenziale a 20 giorni, situata a 4455 punti.
Solo se il valore superasse i massimi di venerdì a 4618 punti, potrebbe esserci un ulteriore rialzo verso i 4650 punti.
(NEWS Traderlink)