Il Future Eurostoxx 50 si attesta sulla parità (-0,04%), con i prezzi che si mantengono intorno a quota 4774. Le borse europee hanno iniziato la giornata in modo incerto nonostante il significativo taglio dei tassi da parte della banca centrale cinese, che ha sollevato preoccupazioni riguardo a una possibile debolezza nella crescita economica del paese asiatico. Le autorità cinesi hanno annunciato una riduzione del tasso ipotecario di riferimento per sostenere il mercato immobiliare in difficoltà e stimolare l'economia.
Il taglio più significativo si è concentrato sui prestiti a cinque anni, con il tasso LPR ridotto di 25 punti base al 3,95%, un livello mai registrato dalla sua introduzione nel 2019, mentre il tasso LPR a un anno è rimasto invariato al 3,45%. Nel frattempo, gli investitori europei sono in attesa dell'apertura di Wall Street nel pomeriggio dopo il festivo di ieri, con l'attenzione ancora rivolta alla stagione delle trimestrali statunitensi.
Le aspettative sui tagli complessivi dei tassi da parte della Banca Centrale Europea (BCE) per quest'anno sono state ridimensionate a poco più di 100 punti base. L'attenzione si sposta ora sui dati del quarto trimestre sulle retribuzioni contrattate nell'Eurozona, considerando che i vertici della BCE identificano nella dinamica dei salari la principale minaccia al contenimento dell'inflazione.
A pochi passi dalle elezioni dell'Unione Europea, Ursula von der Leyen ha ottenuto il sostegno del suo partito, la CDU, in Germania, per un secondo mandato come presidente della Commissione Europea, posizionandosi favorevolmente per ottenere altri cinque anni alla guida dell'esecutivo dell'UE.
Il quadro grafico del Future Eurostoxx 50 è condizionato da una forte resistenza poco al di sopra dell'attuale area dei prezzi. Negli ultimi tre giorni di contrattazioni i prezzi hanno trovato ostacolo intorno a quota 4790, in corrispondenza della trend line che collega i massimi di inizio marzo e fine luglio 2023. Oltre questi livelli, il target successivo si collocherebbe a 4830, poi a 4870 punti. Al di sotto della quota 4750, è atteso il test del minimo registrato martedì scorso, a 4671 punti. La violazione di tali livelli potrebbe portare il target a 4618, corrispondente al massimo della candela shooting star del 15 dicembre.
(NEWS Traderlink)