Eurostoxx 50: inizio settimana con forte ribasso

26/09/2023 09:36

Eurostoxx 50: inizio settimana con forte ribasso
Il future Eurostoxx 50 ha registrato un netto calo iniziale, scendendo a circa 4150 punti (-1%). Questo è principalmente dovuto all'aumento dei tassi di interesse, che sta influenzando negativamente i mercati azionari. I rendimenti più alti sui titoli di stato rendono meno attraenti gli investimenti azionari. Gli investitori stanno reagendo alle preoccupazioni sull'inflazione, sulle politiche monetarie delle banche centrali e sulle prospettive economiche globali, il che sta influenzando i rendimenti dei titoli di stato e i mercati finanziari. La pressione sui mercati azionari è in gran parte causata dall'incremento dei tassi di interesse.

I rendimenti dei Treasury Note a dieci anni hanno raggiunto il 4,55%, toccando un nuovo massimo che non si vedeva dal 2007. Il rendimento del Treasury Note a due anni è al 5,14%. Il differenziale tra i rendimenti dei titoli a dieci anni e quelli a due anni è sceso a -58 punti base, raggiungendo un massimo che non si vedeva da marzo. Questo potrebbe riflettere preoccupazioni sulle prospettive economiche future. Il rendimento del Bund tedesco è al 2,80%, il livello più alto dal 2011. Il rendimento del BTP italiano a dieci anni è al 4,68%. Attualmente, il future Eurostoxx 50 si trova al di sotto della media mobile esponenziale a 200 giorni, che si posiziona intorno a 4200 punti.

Se la violazione della media mobile verrà confermata anche al momento della chiusura della sessione, ci sarebbe un rischio di ulteriore approfondimento verso i 4025 punti, dove si trova il 38,2% di ritracciamento del rialzo a partire dai minimi di ottobre 2022. Un livello di supporto intermedio si trova a 4115 punti. Solo un recupero al di sopra dell'area di 4220 punti potrebbe segnalare un cambio di sentiment da parte del mercato, con un obiettivo di almeno 4290 punti, la media mobile esponenziale a 50 giorni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »