Estée Lauder Companies (NYSE: EL) crolla in borsa: il titolo ha ceduto ieri il 18,9% a 104,51 USD.
Estée Lauder Companies Inc. ha riportato un fatturato in calo del 10%
Estée Lauder Companies Inc.
ha riportato un fatturato di 3,52 miliardi di dollari per il suo primo trimestre chiuso il 30 settembre 2023, in calo del 10% rispetto ai 3,93 miliardi dell'anno precedente.
Il fatturato organico è diminuito dell'11%, principalmente a causa delle pressioni attese nel settore del travel retail in Asia dell'azienda, nonché degli ostacoli incrementali derivanti dalla lenta ripresa, inferiore alle aspettative, del settore della bellezza di prestigio in Cina continentale.
Queste sfide sono state parzialmente compensate dalla crescita del fatturato organico negli Stati Uniti, in molti mercati dell'Asia/Pacifico, con Hong Kong SAR e il Giappone in testa, nonché in quasi tutti i mercati dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa ("EMEA"), guidati dal Regno Unito e dalla Germania.
La crescita del fatturato organico nei profumi e nel trucco ha compensato in parte il calo nella cura della pelle.
La società ha riportato un utile netto di 31 milioni di dollari, rispetto a un utile netto di 489 milioni nell'anno precedente.
L'utile diluito per azione ordinaria è stato di $0,09, rispetto all'$1,35 riportato nell'anno precedente.
Escludendo le spese di ristrutturazione e altri adattamenti l'utile diluito rettificato per azione ordinaria è sceso a $0,11, diminuendo a $0,12 a tasso di cambio costante.
L'incidente di cybersecurity rivelato nel luglio 2023 ha avuto un impatto negativo sugli utili per azione ordinaria del primo trimestre fiscale 2024 di $0,08.
Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore Delegato nota che il momentum è continuato in molti mercati sviluppati
Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: "Nel contesto di un trimestre che prevedevamo essere impegnativo, abbiamo raggiunto le nostre previsioni di vendite organiche e superato le aspettative in termini di redditività.
Il momentum è continuato in molti mercati sviluppati ed emergenti di tutto il mondo, dove le nostre vendite organiche sono cresciute in modo significativo e abbiamo realizzato guadagni di quota nel settore della bellezza di prestigio. In modo incoraggiante, siamo tornati alla crescita negli Stati Uniti, con profumi, trucco e cura della pelle che hanno contribuito.
Questa performance ha compensato parzialmente le pressioni del travel retail in Asia e una ripresa più lenta del settore della bellezza di prestigio in Cina continentale.
Estée Lauder Companies riduce le previsioni per l'esercizio fiscale 2024
Nonostante un primo trimestre migliore delle aspettative, Estée Lauder Companies sta riducendo le previsioni per l'esercizio fiscale 2024 a causa di ostacoli esterni incrementali, in particolare dalla più lenta crescita del settore della bellezza di prestigio nel travel retail in Asia e in Cina continentale, attualmente confermata nella fase di pre-vendita del 11.11 Shopping Festival, e dai rischi di interruzioni commerciali in Israele e in altre parti del Medio Oriente.
Estée Lauder Companies sta riducendo le previsioni per l'esercizio fiscale 2024 sta accelerando ed espandendo il piano di ripresa del profitto, a beneficio degli esercizi fiscali 2025 e 2026, per realizzare le ambizioni di ricostruire la redditività nonostante la maggiore pressione degli ostacoli esterni nel fiscale 2024.
Nel secondo trimestre, l'utile per azione rettificato è previsto in una forchetta compresa tra 48 e 58 centesimi
Nel secondo trimestre, l'utile per azione rettificato è previsto in una forchetta compresa tra 48 e 58 centesimi, che è meno della metà di quanto previsto dal consensus.
Per l'anno fiscale 2024, le previsioni sull'utile per azione sono state ridotte a una forchetta tra 2,17 e 2,42 dollari, rispetto al precedente range tra 3,50 e 3,75 dollari.
Questi tagli nelle previsioni indicano sfide significative e una riduzione delle aspettative di redditività per il futuro prossimo.