Il Consiglio di Amministrazione di ESPRINET ha approvato le Informazioni periodiche aggiuntive al 30 settembre 2023, redatte secondo gli IFRS. Nei primi nove mesi del 2023, ESPRINET ha registrato ricavi da contratti con clienti pari a 2.744,9 milioni di euro, in diminuzione del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'EBITDA aggiustato è stato di 36,6 milioni di euro, in calo del 33%, mentre l'utile netto aggiustato ha raggiunto gli 8,4 milioni di euro, registrando una diminuzione del 66%. Il Cash Conversion Cycle è stato di 30 giorni, in aumento rispetto ai 21 giorni dei primi nove mesi del 2022. Il ROCE è stato del 7,3%, in diminuzione rispetto all'11% dello stesso periodo dell'anno precedente. La Posizione Finanziaria Netta è risultata negativa per 260,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -382,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2022. L'utile netto per azione ordinaria, considerando gli effetti dell'accordo con l'Agenzia delle Entrate, è stato di -0,50 euro, rispetto ai 0,47 euro del 2022.
Nel terzo trimestre del 2023, ESPRINET ha registrato ricavi da contratti con clienti pari a 839,1 milioni di euro, in diminuzione del 19% rispetto al terzo trimestre del 2022. L'EBITDA aggiustato è stato di 11,7 milioni di euro, in calo del 29%, mentre l'utile netto è stato di 2,0 milioni di euro, registrando una diminuzione del 62%.
Il CEO di ESPRINET, Alessandro Cattani, ha commentato i risultati, sottolineando che il 2023 è un anno di transizione per l'azienda, caratterizzato da tensioni geopolitiche e instabilità del mercato ICT. Tuttavia, ESPRINET ha accelerato l'implementazione della sua strategia volta a rafforzare le linee di prodotti ad alto margine, ridisegnando anche la divisione V-Valley, che si occupa di soluzioni e servizi. Ciò ha portato a un incremento del margine lordo complessivo e a un'ottimizzazione progressiva dei costi. ESPRINET sta così preparando il terreno per un futuro aumento del margine EBITDA, adattando la sua strategia per cogliere le opportunità offerte dal mercato degli Screens e dei Devices, che si prevede si riprenderà nel 2024. Inoltre, ESPRINET vede opportunità nel mercato ICT in continua evoluzione, soprattutto nelle aree dell'IA generativa, della cybersecurity, dell'Everything as a Service e della sostenibilità, ambiti in cui la divisione V-Valley sta diventando sempre più efficace.
(NEWS Traderlink)